Alto Adige
Proporzionale Trentino Alto Adige, sondaggio: PD primo partito, Fratelli d’Italia sorpassa la Lega
Dopo il sondaggio di DB Media che in Trentino dava i collegi uninominali di Senato di Trento e Rovereto molto incerti, fra i pochi in tutta Italia arrivano i primi dati di previsione sul proporzionale della nostra regione Trentino Alto Adige.
A diffonderli è Noto sondaggi, partner di importanti istituti di ricerca e consulenza in Europa e nel mondo, nella rilevazione del 20 agosto.
In Trentino Alto Adige il primo partito rimane il PD con il 17,3% delle preferenze. (in calo rispetto alle precedenti nazionali del 2018) Seguono Fratelli d’Italia con il 15,3%, la lega con l’11,5% e Azione – Italia Viva con il 10,7%.
Per quanto riguarda il centrodestra Forza Italia riceve il 2,5% e il quarto pilatro della coalizione Coraggio Italia 1,6%. Il m5s naufraga con solo il 4,5% dei consensi.
Secondo i dati di Noto Sondaggi la coalizione di centro destra ad oggi sarebbe in Trentino Alto Adige al 31,6%, mentre il centro sinistra si fermerebbe al 30% (PD+ azione + Italia Viva).
Il Trentino Alto Adige quindi sarebbe una delle regioni più incerte per quanto riguarda i voti di lista. Da segnalare il sorpasso del partito della Meloni alla Lega che nel 2018 aveva dominato nei consensi sia a livello nazionale che provinciale (24%).
Le tendenze di questi dati seguono quelle nazionali dove FdI sarebbe il primo partito con il 25%, segue il Pd al 20,5%.
Fratelli d’Italia è in testa con il 24,5%, segue staccato di ben tre punti il Partito Democratico. Appaiati al 12,5% Lega e M5S, mentre Azione Italia Viva raggiunge Forza Italia al 7,5%.
Molto bassi (ma in crescita rispetto ai precedenti Noto) Verdi/Sinistra Italiana al 2,5%. Stesso valore per i Noi Moderati. Infine all’1,5% vediamo +Europa e Impegno Civico. Non rilevata, apparentemente, Italexit.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
