Alto Adige
Supporto da parte dei Vigili del fuoco di Bolzano ai colleghi di Monaco nella centrale operativa di emergenza per «l’Oktoberfest»
L’Oktoberfest di Monaco in Baviera, che ha luogo nelle ultime settimane di settembre e che viene frequentato annualmente da diverse milioni di persone tra cui molte migliaia di italiani, viene considerata una delle feste più grandi nel suo genere.
Durante il secondo e terzo fine settimana dell’ “Oktoberfest“, i colleghi della città di Monaco vengono supportati nel loro compito da personale del Corpo permanente VVF di Bolzano. Con questo progetto si riesce a garantire una elaborazione in maniera piú rapida ed efficiente del flusso di chiamate d’emergenza entranti.
Se l’operatore di centrale a Monaco riceve una chiamata di soccorso in lingua italiana, la telefonata viene accolta dall’operatore di Bolzano, il quale sul posto è in grado di porre le domande finalizzate all’intervento in modo preciso e rapido.
Durante due fine settimana la centrale operativa integrata del soccorso di Monaco (ILST) viene supportata da tre colleghi del Corpo permanente di Bolzano che a turno garantiscono il servizio di interprete durante l’arco della giornata. La centrale operativa è il nodo centrale delle richieste di soccorso per la città di Monaco in Baviera ed è allocata presso i VVF della città.
Questo progetto, che ormai si ripete da più di 10 anni, permette non solo di migliorare la collaborazione nel periodo della “festa della birra“, ma anche di intensificare il rapporto tra le centrali d’emergenza durante il resto dell’anno aiutando a superare le barriere linguistiche.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




