Scienza e Cultura
Museo di Scienze Naturali: «Quanto è grave l’inquinamento luminoso?»
Quando si parla di inquinamento luminoso? Quali conseguenze ha sugli esseri umani e sugli animali? E in cosa consiste il progetto di citizen science “Nachtbühne”, svoltosi un anno fa a Bolzano? Se ne parlerà il 5 ottobre al Museo di Scienze Naturali.
Una sottile forma di inquinamento, ignota ai più, permea le nostre città e i luoghi dove viviamo. È l’inquinamento luminoso, provocato dalle migliaia di sorgenti luminose artificiali che rischiarano le città.
Le luci non solo alterano il ciclo sonno-veglia degli esseri umani, ma anche – pesantemente – l’orientamento di uccelli e insetti, modificano i cicli biologici e contribuiscono ad allontanare la fauna selvatica dalle regioni antropizzate. Rappresenta quindi un grande problema per l’astronomia, ma anche per la fisiologia, biologia ed etologia.
Della “fine della notte” parlerà Luca Ciprari in occasione della conferenza “La fine della notte: quanto è grave l’inquinamento luminoso?”, in programma mercoledì, 5 ottobre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
L’astronomo e dipendente del Planetarium Alto Adige presenterà anche il progetto “Nachtlicht Bühne”, che un anno fa aveva coinvolto decine di persone con il fine di classificare le singole sorgenti di luce di un intero quartiere di Bolzano.
È consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/131482, la partecipazione è gratuita e viene riconosciuta come corso di aggiornamento per il personale insegnante.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




