Alto Adige
L’Euregio vince il Premio Sail of Papenburg
Con il Premio Sail of Papenburg l’AGEG – l’Associazione delle Regioni europee di confine insignisce prestazioni eccellenti nel campo della cooperazione transfrontaliera. Alla 20ª edizione di quest’anno, la strategia del GECT “L’Euregio è giovane”, si è aggiudicata il 1° premio.
Nella motivazione si sottolinea in particolare il fatto che, dalla sua fondazione 11 anni fa, l’Euregio ha lanciato una serie di progetti giovanili transfrontalieri con entusiasmo, passione e perseveranza, rendendo il confine, originariamente “duro“, invisibile per centinaia di giovani. È stato sottolineato che il premio è inteso come un riconoscimento e un avanzamento per i futuri progetti giovanili dell’Euregio.
“L’obiettivo della strategia dell’Euregio è far crescere la Regione Europea Tirolo, Alto Adige Trentino ancora di più attraverso i numerosi progetti giovanili, perché solo i giovani possono costruire l’Euregio di domani“, ha detto, soddisfatta per l’importante riconoscimento, la segretaria generale dell’Euregio Marilena Defrancesco.
Il Premio Sail of Papenburg viene assegnato ogni anno dall’AGEG – l’Associazione delle Regioni europee di confine – nell’ambito della sua assemblea generale. Il collaboratore dell’Euregio Stefan Graziadei è stato il principale artefice della candidatura al Premio Sale of Papenburg“ e ha ricevuto il riconoscimento di persona.
Quest’anno, per la prima volta, l’assemblea generale si è svolta in un Paese non appartenente all’Unione Europea, ovvero nella Provincia Autonoma della Vojvodina, esattamente a Novi Sad, in Serbia. Dal 2002 il premio è sponsorizzato dalla Regione Ems Dollart, un’organizzazione transfrontaliera sul confine più settentrionale tra Olanda e Germania.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




