Politica
Colloquio online di Kompatscher con la commissaria UE, Gabriel
La politica bulgara, Marija Ivanova Gabriel, è la commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e l’istruzione, la cultura e la gioventù. Oggi (8 novembre) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha avuto un colloquio online con la commissaria Gabriel.
“In quanto paese piccolo ma autonomo dell’area alpina, la sostenibilità è per noi un aspetto particolarmente importante“, ha sottolineato il presidente Kompatscher alla commissaria Gabriel. “Il nostro focus è rivolto in particolare alle aree rurali. Vogliamo vedere la sostenibilità in un senso ampio e, soprattutto, includervi l’aspetto sociale“, ha sottolineato Kompatscher, riferendosi alle “Giornate della sostenibilità“.
Il presidente ha inoltre presentato alla commissaria europea il Documento (Recommendation Paper) redatto al termine delle Giornate della Sostenibilità con le quattro aree tematiche “Agricoltura e Nutrizione”, “Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili”, “Mobilità Sostenibile” e “Habitat Regionali Resilienti”.
Inoltre, il presidente ha invitato la commissaria Gabriel alla seconda edizione delle Giornate della sostenibilità, “che si svolgerà a fine settembre 2023 e sarà incentrata sulla sostenibilità sociale e sui giovani nelle zone rurali“.
“Questo è un argomento molto importante – ha affermato la commissaria Gabriel– ed è di grande preoccupazione per la Commissione Europea. La visione europea è quella di potenziare e collegare le aree rurali entro il 2040, rendendole resilienti e prospere. Per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di prosperità e crescita nelle zone rurali, anche l’innovazione è importante. In quest’ottica è stato creato lo ‘European Startup Village Forum’, che potrebbe interessare anche l’Alto Adige”.
La commissaria e il presidente hanno convenuto sulla necessità di rafforzare l’economia circolare ed i cicli regionali. La commissaria infine ha citato, a titolo di esempio, anche il “Nuovo Bauhaus europeo delle montagne” (New European Bauhaus of the Mountains), in cui è coinvolto anche l’Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




