Alto Adige
L’assessore Alfreider incontra i vertici dell’Ordine degli Ingegneri
Si è recentemente insediato il nuovo consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano. Nei giorni scorsi Claudio Sartori, Marlene Rinner, Michael Pfeifer e Hannes Weiss hanno fatto visita all’assessore provinciale, Daniel Alfreider, e al direttore della Ripartizione infrastrutture, Umberto Simone.
Al centro del colloquio tra l’assessore e il presidente Sartori la figura dell’ingegnere, che nel Dipartimento è una professionalità fondamentale: “La progettazione delle opere è fondamentalmente legata alle competenze degli ingegneri, sia quegli esterni quali liberi professionisti, che quelli interni quali professionalità richieste per il funzionamento di uffici e ripartizioni”, ha detto l’assessore Alfreider.
Si noti che i tre direttori di Ripartizione sono ingegneri, come anche il direttore della STA e lo stesso l’assessore Alfreider. Si è parlato poi della corretta applicazione delle leggi in vigore per il calcolo degli onorari, evitando possibili contenziosi interpretativi, come anche della qualità delle prestazioni a cui gli ingegneri sono chiamati, e sul quale l’Ordine ha anche il compito di vigilare.
Infine, altro punto toccato è stato il futuro della professione: mancano ingegneri e nel futuro potrebbe diventare sempre più problematico, vista la fondamentale importanza di questa professione per lo sviluppo, l’ottimizzazione e la manutenzione del patrimonio esistente delle reti di trasporto.
L’assessore provinciale Alfreider ha augurato al nuovo presidente dell’Ordine degli Ingegneri Claudio Sartori e alla sua squadra di svolgere con successo il loro importante compito e ha proposto d’incontrarsi regolarmente in futuro per lavorare bene insieme.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




