Alto Adige
Strade sistemate a San Genesio: sopralluogo di Kompatscher e Alfreider
A valle di Valas, nel Comune di San Genesio, la strada provinciale SP99 proveniente da Bolzano era ripida, stretta e presentava anche un tornante. Condizioni che comportavano grosse difficoltà di circolazione soprattutto per gli autocarri e gli autobus.
Ora, il tratto di circa un chilometro prima del paese si presenta in una maniera completamente diversa: la strada è stata allargata di due metri e dotata di due banchine larghe mezzo metro. La pendenza longitudinale è stata ridotta.
“Per mantenere l’elevata qualità della vita degli abitanti dei paesi sono necessarie infrastrutture e servizi adeguati. Ciò include, in particolare, strade sicure che possano garantire l’accessibilità sia in estate che in inverno“, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (31 maggio) all’inaugurazione del tratto stradale rinnovato a Valas. È importante promuovere ulteriormente lo sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige, finora reso possibile dall’Autonomia“, ha dichiarato Kompatscher.
“Per i paesi e i loro collegamenti con le altre parti della Provincia sono importanti strade sicure e spesso anche piccoli progetti, come una nuova fermata dell’autobus o un parcheggio per i pendolari”, ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, elogiando la collaborazione con il Comune di San Genesio.
Il sindaco Paul Romen ha ringraziato i rappresentanti della Provincia per gli interventi effettuati contemporaneamente su due tratti stradali nevralgici, a Valas e ad Avigna, negli ultimi mesi.
Ad Avigna, la strada provinciale è stata portata a una larghezza di cinque metri per la lunghezza di 500 metri, con due banchine di mezzo metro, anche per creare spazio sufficiente per il passaggio di autobus e automobili.
A questo scopo, sono stati costruiti muri di sostegno con dispositivi di stabilizzazione del pendio sul lato a monte e banchettoni in cemento armato sul lato a valle. Nel corso dei lavori sono stati ripristinati anche due piccoli ponti.
L’intervento di Avigna, per il quale la Provincia ha investito circa due milioni di euro, è stato coordinato da Sabine Thurner e quello di Valas, che ha comportato per la Provincia un investimento di circa tre milioni di euro, da Paolo Nannucci.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate