Italia ed estero
Manovra, “scudo” penale agli evasori: il no di Meloni e Giorgetti
Niente “scudo” penale agli evasori. La moratoria dei reati fiscali, sostenuta da Forza Italia, alimenta gli scontri non solo con l’opposizione, ma anche all’interno della stessa maggioranza.
Ad eliminare la “protezione” ci pensano Meloni e Giorgetti, decisi a non far passare l’idea di un Governo amico degli evasori. “Era la proposta di un singolo, mai condivisa in maggioranza“, ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Foti. Al contrario, secondo Forza Italia, tutti nella maggioranza sapevano della proposta e non avevano avuto nulla da ridire fino a ieri.
Alla fine, l’idea di aprire anche agli “evasori totali” sarebbe stata respinta sia dal Mef che da Palazzo Chigi, a maggior ragione davanti al muro delle opposizioni. Ora, visto lo stallo in commissione Bilancio alla Camera, l’approdo del testo in aula slitta di un giorno.
La Manovra, quindi, arriverà in Aula giovedì alle 8 e la discussione generale si concluderà verso 11, quando il Governo porrà la questione di fiducia.
L’opposizione cavalca il ritardo nell’approvazione con i Cinque Stelle che commentano: “Il Governo ci sta portando all’esercizio provvisorio. Ritardi tutti da attribuire alla maggioranza che non si mette d’accordo ”, ma Meloni ribatte: “Ce la faremo nei tempi previsti”.
Anche Matteo Salvini ribadisce che “la Manovra va approvata assolutamente entro capodanno“. Intanto però, a pochi giorni dalla scadenza, la commissione Bilancio della Camera non ha ancora approvato nessuna modifica alla manovra. Solo nella giornata di ieri, sono stati messi ai voti circa cento emendamenti dell’opposizione, tutti respinti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




