Connect with us

Ambiente Natura

Il Congresso internazionale “Geoalp Wintercup” avrà luogo il 27 gennaio al NOI-Techpark

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Esperti locali e stranieri discuteranno le strategie per ridurre al minimo i rischi idrogeologici e costruire infrastrutture durevoli e sicure in tempi di cambiamenti climatici.

Uno dei temi centrali è la responsabilità dei tecnici nella gestione del rischio idrogeologico in una prospettiva di diritto comparato. Saranno evidenziati e discussi i principi di base comuni, ma anche le evidenti differenze di giurisdizione in Italia e nei paesi di lingua tedesca a nord delle Alpi. Il secondo tema principale è la gestione del rischio delle varie infrastrutture di mobilità e trasporto.

Verranno presentate varie soluzioni per strade, ferrovie, sentieri e gole, e infine anche per diverse infrastrutture in superficie e sotterranee che consentono o prevedono usi congiunti e/o multipli.



L’elemento comune della conferenza rimane l’impatto del cambiamento climatico, che richiede un’indagine dettagliata, e la modellazione peculiare delle condizioni e delle caratteristiche morfologiche, geologiche e geotecniche di ogni singolo sito.

Solo in questo modo è possibile sviluppare scenari che tengano conto del rapido cambiamento delle condizioni ambientali e di stabilità del paesaggio, della stabilità del sottosuolo e degli eventi meteorologici. Una progettazione lungimirante e specifica di edifici e infrastrutture durevoli e conformi alle norme di sicurezza sta diventando un requisito fondamentale dell’edilizia moderna.

Il convegno internazionale, alla presenza dell’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, e al sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, avrà luogo:  venerdì 27 gennaio,  alle ore 8,00, presso il NOI-Techpark, in via Alessandro Volta, 13, a Bolzano.

Alle ore 9.00 il direttore dell’Ufficio Geologia e prove materiali, Volkmar Mair, aprirà il convegno. Giovedì 26 gennaio invece, i visitatori del congresso avranno l’opportunità di vedere i progressi dei lavori di costruzione del cantiere del Waltherpark in centro città a Bolzano. Lo stato di avanzamento dei lavori sarà illustrato da Martin Schieder e Alexander Theiner (Signa Rem Italia Srl).

La conferenza internazionale viene organizzata dall’Ufficio geologia e prove materiali in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Geologi, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Agronomi e Forestali ed il Collegio dei Geometri e Geometri Accademici della Provincia di Bolzano.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti