Arte e Cultura
«Quo vadis?» si avvicina il gran finale del Festival delle culture e delle lingue
“Quo vadis? – Festival delle culture e delle lingue” è un progetto che nasce per essere, di anno in anno, un’esperienza di avvicinamento alla cultura, all’arte e alle lingue di un diverso Paese del mondo.
Nell’edizione 2023, il Festival è partito alla scoperta della Corea del Sud attraverso due mostre d’arte – una a Bolzano e una a Laives, aperte rispettivamente fino al 15 febbraio e fino all’11 febbraio – e una serie di eventi tra Bolzano, Laives e Merano, realizzati grazie alla collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma e il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano. È possibile consultare il programma dettagliato con tutti gli eventi del festival sul sito ufficiale www.quovadisfestival.it.
L’evento finale del Festival sarà dedicato al K-pop, genere musicale nato in Corea del Sud e che ha ormai riscosso un successo globale grazie a gruppi come i BTS, le Blackpink e tanti altri. Si partirà con un’intervista a distanza a Marco Ferrara, meglio noto come Seoul Mafia. Marco è un ragazzo cresciuto in Brianza, trasferitosi in Corea del Sud per inseguire il suo sogno di diventare una K-pop star.
Già alla visione del primo video musicale proveniente dal suo paese di adozione, si rende conto che è amore a prima vista. Arrivato a Seoul viene subito selezionato per far parte di un gruppo così da portare un tocco “esotico” alla formazione. Dopo aver pubblicato il primo album con il gruppo, abbandona il sogno di diventare un Idol K-pop e decide di rimanere nella capitale sudcoreana per mostrare, attraverso i suoi canali social, tutte le differenze delle due culture a cui sente di appartenere.
Proprio in collegamento da Seoul e in dialogo con l’attore bolzanino Gabriele Mazzoni, Marco racconterà con il suo entusiasmo contagioso come è la vita di un italiano in Corea del Sud, ripercorrendo la sua esperienza personale e professionale, dal sogno di diventare un Idol K-pop, passando per l’apertura di un canale YouTube e la scrittura di un libro fino alla pubblicazione del suo primo singolo K-pop. Ci sarà infine lo spazio per qualche domanda dal pubblico.
L’evento continuerà poi con l’esibizione della crew milanese Ntense che realizzerà dal vivo alcune coreografie K-pop in “Nteractive Kpop Show”. Gli Ntense sono nati nel 2018 dalla passione condivisa per la danza e per il K-pop che li ha portati a partecipare a diverse gare in Italia e a ottenere diversi podi importanti, tra cui il primo posto al K-pop World Festival di Milano per tre anni consecutivi.
Si sono inoltre esibiti sul palco della Milano Games Week 2022 e hanno collaborato con Seoul Mafia per la promozione della sua canzone. Durante l’evento, il pubblico avrà l’opportunità di salire sul palco e ballare insieme a loro, oltre che di partecipare ad alcuni divertenti quiz e giochi per condividere la passione per il mondo K-pop.
“Seoul Mafia + Nteractive Kpop Show” si terrà sabato 11 febbraio alle ore 14:30 nell’Aula Magna del Liceo Pascoli di Bolzano, in via Grazia Deledda 4. La partecipazione all’evento è gratuita: è necessario però prenotare il proprio posto inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome dei partecipanti.
“Quo vadis? – Festival delle culture e delle lingue” è un progetto realizzato da Centro di formazione CEDOCS e Associazione culturale lasecondaluna, in collaborazione con ARCOI | Artisti Coreani in Italia, Biblioteca Don Bosco Laives, Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, Istituto Culturale Coreano, Mediateca Multilingue Merano e Trevilab. Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




