Arte e Cultura
Inaugurato il primo progetto di atelier creativo in Alto Adige
Un progetto unico nel suo genere in provincia di Bolzano, frutto di un’alleanza strategica tra i mondi della scuola e della cultura. L’obiettivo è sviluppare strumenti di crescita in cui la creatività è considerata parte fondamentale dell’apprendimento dai tre anni fino all’autonomia dei giovani dalla famiglia.
L’Atelier creativo Vintola 18 è uno spazio interamente allestito dall’Associazione ReMida Bologna, attiva da molti anni sul territorio nazionale e famosa per il riciclo creativo di materiali di scarto industriale.
Il progetto ideato dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è stato realizzato in collaborazione con il Centro giovanile Vintola 18 e sostenuto dall’Ufficio politiche giovanili del Dipartimento Cultura italiana. L’assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato ha inaugurato sabato (4 febbraio) lo spazio insieme alle famiglie e ai bambini al Centro giovanile Vintola 18 dando così il via al progetto.
“Il diritto alla bellezza e all’immaginazione sono temi fondamentali dell’educazione come base per un futuro sostenibile. Sin dall’inizio del mio mandato ho chiesto agli uffici del mio assessorato di concentrarsi sulla valorizzazione della creatività e delle passioni dei giovani“, sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato.
L’atelier spazio innovativo per la provincia di Bolzano
L’atelier in ambito pedagogico rappresenta, dunque, un’innovazione per il territorio altoatesino, ma vanta una lunga storia nazionale e anche in ambito internazionale. L’idea alla base è quella di allestire uno spazio che possa essere destinato ai bambini e alle bambine di diverse fasce d’età attraverso la realizzazione di percorsi trasversali che coinvolgano un pubblico ampio di persone con l’utilizzo di materiali di scarto e inusuali ad alta flessibilità.
Un luogo attrezzato in cui poter sperimentare molteplici linguaggi espressivi, attraverso la costruzione, l’assemblaggio e la trasformazione per lo sviluppo della manualità e il sostegno della creatività. Lo spazio è destinato nelle ore mattutine alle scuole dell’infanzia impegnate da tempo nel promuovere esperienze estetiche dedicate a bambine e bambini.
L’Associazione che gestisce il Centro giovanile Vintola 18 attraverso questo progetto pone le basi della sua visione di futuro dando l’avvio ad una filiera di attività che possono accompagnare i ragazzi dalla prima infanzia fino all’università.
L’Ufficio politiche giovanili sostiene il progetto con la convinzione che i giovani sono una risorsa da potenziare e valorizzare. Attorno a questa consapevolezza, dunque, nasce questo connubio tra scuola e cultura che punta a creare strumenti di crescita in favore delle nuove generazioni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




