Connect with us

Politica

Bilancio: sicurezza e mobilità, approvate numerose proposte del Team K

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel corso della prima seduta di Consiglio comunale sul bilancio, la Giunta bolzanina ha accolto alcuni documenti voto dei consiglieri Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

“Sono state approvate proposte per maggiore sicurezza in via Fiume e dietro allo stadio Druso e piccoli ma importanti interventi per la mobilità come il prolungamento dell’orario di apertura del sottopasso Bolzano Centro, la sistemazione dei marciapiedi di via Palermo e l’installazione di uno specchio stradale in via Leonardo da Vinci. Siamo contenti dello spirito collaborativo avuto dalla maggioranza“, commentano i due consiglieri comunali.  

Nel corso della prima seduta dedicata al bilancio di previsione del capoluogo, la Giunta comunale bolzanina ha approvato alcune proposte legate per lo più alla sicurezza e al decoro di alcune zone della nostra città oltre che a piccole misure in materia di mobilità. Nel dettaglio elenchiamo le proposte approvate:



Via Fiume, la ringhiera gialla verrà riparata – Sul Lungotalvera, all’altezza di via Fiume, è presente una ringhiera gialla in evidente stato di corrosione, che potrebbe provocare danni alle persone. Con un documento voto abbiamo impegnato la Giunta comunale a reperire e stanziare le risorse necessarie per ripararla.

Più sicurezza al parco giochi dietro lo stadio Druso – Il nuovo parco giochi dietro lo stadio Druso è molto usato dalle famiglie della zona. Per una maggiore sicurezza delle bambine ed i bambini è opportuno installare un cancelletto al parco giochi dietro lo stadio Druso, in quanto la pista ciclabile è molto vicina e in un attimo di disattenzione bambini piccoli potrebbero correrci in mezzo con grave pericolo per se stessi e per i ciclisti che vi transitano.

Il murales dedicato aHans Cassonettoverrà ripristinato – Nel 2015 il Collettivo Fx aveva realizzato sulla rampa di via Fiume un murales dedicato al clochard conosciuto come “Hans Cassonetto“, nell’ambito di un progetto nazionale intitolato “Dietro ogni matto c’è un villaggio“. Oggi purtroppo il murales è sostanzialmente scomparso, per via delle infiltrazioni nel muro e la sovrapposizione di altri graffiti di nessun pregio. L’opera verrà dunque ripristinata in altro luogo.

Il sottopassaggio tra piazza Verdi e il parcheggio Bz Centro resterà aperto fino a mezzanotte – Il sottopassaggio tra piazza Verdi e il parcheggio Bz Centro gioca un ruolo importante per assicurare un collegamento sicuro e veloce a piedi e in bicicletta tra il parcheggio, i Piani e il centro storico. Purtroppo il passaggio viene chiuso alle ore 22, costringendo le cittadine ed i cittadini a fare un giro dell’oca rischioso anche per via del cantiere per il tunnel del centro commerciale Benko. Abbiamo impegnato la Giunta ad allungare l’apertura del sottopasso in questione almeno fino a mezzanotte.

La stazione Flixbus di via Buozzi sarà più connessa – La stazione per bus internazionali realizzata in via Buozzi nel 2020 necessita di alcuni interventi di miglioria. In un documento voto abbiamo proposto l’aggiunta di servizi igienici, un deposito bagagli, una piccola sala d’attesa al chiuso e distributori automatici di snack e bevande. Purtroppo non tutte queste proposte sono state accolte, ma siamo lieti che ai viaggiatori che scenderanno alla fermata di via Buozzi saranno almeno fornite maggiori informazioni sui collegamenti con il centro città.

Più sicurezza all’incrocio tra via Leonardo da Vinci e via Cassa di Risparmio – All’incrocio tra via Leonardo da Vinci e via Cassa di Risparmio si congiungono due ciclabili molto utilizzate. L’angolo non permette però un’ottima visuale e dato che via Leonardo da Vinci è in pendenza, spesso le bici sopraggiungono con velocità maggiore di chi proviene da via Cassa di Risparmio. La Giunta comunale farà installare uno specchio stradale all’incrocio ciclabile tra via Cassa di Risparmio e via Leonardo da Vinci per aumentare la sicurezza dell’incrocio.

Marciapiedi più larghi e più sicurezza per i pedoni di via Palermo – I marciapiedi di via Palermo, soprattutto nel tratto tra via Dalmazia e via Bergamo, sono stretti e in alcuni punti molto sconnessi. I posteggi delle vetture occupano gran parte del passaggio pedonale, per non considerare le macchine posteggiate in modo irregolare a scapito dei pedoni. La Giunta comunale valuterà l’ampliamento del passaggio pedonale lungo il marciapiede lungo via Palermo, tra via Dalmazia e via Bergamo e ne sistemerà il fondo.

 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti