Connect with us

Alto Adige

Formalizzata la collaborazione tra Servizio antimobbing e ordine degli psicologi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Accordo sottoscritto dalla Consigliera di parità Michela Morandini e dalla presidente dell’Ordine degli psicologi della provincia di Bolzano Sabine Cagol. Sarà compilata una lista di professioniste e professionisti esperti nel campo del mobbing, dello straining o di altre forme di violenza sul luogo di lavoro.

Nel giugno 2021 è stata approvata la Legge provinciale sulla prevenzione e la gestione del mobbing, dello straining e della violenza sul posto di lavoro. Da allora è attivo anche il Servizio antimobbing, insediato presso l’Ufficio della Consigliera di parità.

La legge è stata approvata in risposta ad anni di richieste da parte della Consigliera di parità, dei sindacati, dei Comitati unici di garanzia e della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne. Il Servizio antimobbing è il punto di contatto per i/le dipendenti e i datori/le datrici di lavoro, nonché per le associazioni e tutti coloro che sono interessati al tema.



Uno dei compiti principali del servizio è quello di creare una rete di esperti ed esperte su tutto il territorio provinciale per offrire un supporto mirato alle persone e alle aziende o istituzioni interessate“, afferma la Consigliera di parità Michela Morandini:Il Servizio antimobbing non offre supporto psicologico o psicoterapeutico, ma molte persone interessate o aziende che intendono adottare misure preventive o affrontare un caso di mobbing, straining o altre forme di violenza sul posto di lavoro vorrebbero avere un referente o una referente territoriale”.

Ed è proprio qui che si inserisce la collaborazione tra l’Ordine degli psicologi della Provincia di Bolzano e il servizio antimobbing. Il primo atto concreto consiste nella compilazione di un elenco di psicologi/ghe, psicoterapeuti/e e/o psicologi/ghe del lavoro e delle organizzazioni, che è disponibile presso il Servizio antimobbing e che sarà eventualmente pubblicato sulla homepage del servizio.

Nelle prossime settimane, iscritti e iscritte all’Ordine degli Psicologi saranno contattati dall’Ordine professionale, e coloro che hanno competenze nel campo del mobbing, dello straining o di altre forme di violenza sul luogo di lavoro potranno farsi avanti“, ha dichiarato Sabine Cagol, presidente dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Bolzano.

Cagol e Morandini concordano sul fatto che mobbing, straining e altre forme di violenza hanno spesso un effetto traumatizzante sulle persone interessate e che è necessario un supporto psicologico da parte di psicologhe e psicologi specializzati. Inoltre, il mobbing non è mai un problema esclusivamente della persona interessata, ma anche dell’azienda: per questo motivo, vengono interpellati in modo specifico anche gli psicologi e le psicologhe del lavoro e delle organizzazioni.

Per la presidente dell’Ordine degli Psicologi Cagol e la Consigliera di parità Morandini, questo è solo il primo passo verso la creazione di una rete e di una collaborazione più ampie.    

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti