Bolzano
Benno capace di intendere e volere per entrambi i delitti
I giudici della Corte d’Assise di Bolzano – che lo scorso 19 novembre aveva condannato Benno Neumair all’ergastolo – hanno motivato la loro scelta: Benno Neumair, quando uccise madre e padre ha agito in piena capacità di intendere e di volere.
La Corte, riguardo al primo omicidio (Peter Neumair) si è discostata dagli esiti della perizia, ed ha quindi affermato la piena capacità di intendere e di volere del bolzanino.
Riguardo al secondo, quello di Laura Perselli, la Corte ha invece condiviso le conclusioni peritali che indicavano una piena capacità dell’imputato (aggravante della premeditazione date le modalità del delitto, ovvero il fatto che sia praticamente stato un agguato).
La Corte ha poi ricostruito – sulla base dell’ampio materiale probatorio raccolto – i fatti del giorno dell’omicidio e di quelli successivi. Sono state analizzate poi tutte le testimonianze ed i risultati delle indagini scientifiche.
La Corte – si legge anche su ANSA – ha poi affrontato il tema delle circostanze attenuanti generiche non ravvisando elementi della loro sussistenza; in particolare l’avvenuta confessione da parte dell’imputato è stata ritenuta neutra sotto il profilo probatorio e avvenuto quando era stato già raccolto abbastanza materiale per affermare la colpevolezza di Benno, si legge in una nota del Tribunale di Bolzano
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




