Bolzano
Benno capace di intendere e volere per entrambi i delitti
I giudici della Corte d’Assise di Bolzano – che lo scorso 19 novembre aveva condannato Benno Neumair all’ergastolo – hanno motivato la loro scelta: Benno Neumair, quando uccise madre e padre ha agito in piena capacità di intendere e di volere.
La Corte, riguardo al primo omicidio (Peter Neumair) si è discostata dagli esiti della perizia, ed ha quindi affermato la piena capacità di intendere e di volere del bolzanino.
Riguardo al secondo, quello di Laura Perselli, la Corte ha invece condiviso le conclusioni peritali che indicavano una piena capacità dell’imputato (aggravante della premeditazione date le modalità del delitto, ovvero il fatto che sia praticamente stato un agguato).
La Corte ha poi ricostruito – sulla base dell’ampio materiale probatorio raccolto – i fatti del giorno dell’omicidio e di quelli successivi. Sono state analizzate poi tutte le testimonianze ed i risultati delle indagini scientifiche.
La Corte – si legge anche su ANSA – ha poi affrontato il tema delle circostanze attenuanti generiche non ravvisando elementi della loro sussistenza; in particolare l’avvenuta confessione da parte dell’imputato è stata ritenuta neutra sotto il profilo probatorio e avvenuto quando era stato già raccolto abbastanza materiale per affermare la colpevolezza di Benno, si legge in una nota del Tribunale di Bolzano
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Eventi4 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria2 settimane faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco2 settimane faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
-
Bolzano2 settimane faIn sella a una bici con novanta panetti di hashish: arrestato un giovane pusher
-
Bolzano2 settimane faSerie A2 del Basket Club Bolzano ricevuta in Comune
-
Bolzano1 settimana faFalsi finanzieri al telefono: segnalata una nuova truffa
-
Bolzano1 settimana faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
-
Bolzano1 settimana faDroga nascosta nella boscaglia ai Prati del Talvera: sequestrato mezzo chilo di hashish
-
Sport1 settimana faSprint vincente alla Giornata in Rosa di Bolzano per Giorgia Guidolin e la trentina Camilla Tezzele
