Politica
Vertice sulla regolamentazione delle aperture domenicali
Il punto sullo stato attuale delle trattative politiche con Roma per ripristinare le competenze della Provincia di Bolzano in materia di regolamentazione degli orari di apertura domenicali e festivi è stato fatto nell’incontro fra l’Alleanza per la domenica libera e l’assessore provinciale al lavoro e all’economia Philipp Achammer.
Nel corso del colloquio a Bolzano con la delegazione dell’Alleanza per la domenica libera – di cui fanno parte Diocesi, sindacati, Unione commercio, comunità evangelica e comunità rumeno-ortodossa – l’assessore provinciale Achammer ha ricordato l’importante lavoro preparatorio svolto con il precedente governo che potrebbe ora portare a risultati positivi con l’attuale esecutivo nazionale.
Già nel prossimo incontro con il ministro alle Regioni Roberto Calderoli, ha annunciato Achammer ai rappresentanti dell’Alleanza, si conta di affrontare la norma di attuazione dello Statuto relativa all’orario di apertura degli esercizi commerciali e alla competenza provinciale di fissare le chiusure domenicali.
Per l’assessore è stata fondamentale l’assicurazione del ministro di continuare a lavorare alla norma di attuazione elaborata nell’ultima legislatura, che aveva già ottenuto i pareri positivi dei dicasteri competenti. Alcune questioni ancora aperte saranno affrontate già nelle prossime settimane, puntando a sbloccare la situazione a breve.
In concreto la norma di attuazione va approvata dal Consiglio dei ministri prima di entrare in vigore. “La volontà c’è e le avvisaglie sono positive, ora si tratta di fare i passi decisivi”, ha detto Achammer all’Alleanza per la domenica libera.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




