Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Team K: serve un registro delle badanti, mozione in Consiglio provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come fare con una persona anziana e magari malata, se la famiglia non è in grado di occuparsi dei propri cari in prima persona e se le case di riposo hanno lunghe liste di attesa? Per molti la risposta è la badante, una persona che accompagna l’anziano nel suo ambiente familiare.

Maria Elisabeth Rieder del Team K sa bene però che per molte famiglie questa scelta è l’inizio di una difficile battaglia: “Questa settimana presenteremo una mozione in Consiglio provinciale proprio per fare chiarezza sul settore degli assistenti domiciliari, che svolgono una professione importantissima per la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie“.

La mozione del Team K prevede l’introduzione di un elenco professionale obbligatorio per gli assistenti domiciliari (le badanti). In collaborazione con i servizi di assistenza domiciliare, i servizi infermieristici a domicilio e le agenzie private, si dovranno definire i requisiti minimi per poter essere iscritti all’albo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per gli operatori di assistenza domiciliare iscritti all’albo professionale dovranno essere offerti corsi di formazione per garantire un adeguato standard di qualità dei servizi, comprensivi di corsi per abbattere le barriere linguistiche tra assistiti e operatori.

È inoltre necessario un punto di riferimento nei distretti socio-sanitari per sostenere i caregiver familiari e gli operatori di assistenza domiciliare. Finora la Provincia ha dato poco aiuto in questo senso. Sulla homepage del Dipartimento Affari sociali si può trovare solo un elenco di dieci agenzie e cooperative sociali attive nei vari comprensori, il che è troppo poco”, sostiene la consigliera del Team K.

Attualmente esistono poche norme di legge nel settore dell’assistenza privata e mancano standard di qualità generali. Gli operatori privati possono essere reperiti attraverso contatti privati, l’agenzia di collocamento o tramite agenzie e cooperative sociali specializzate in questo settore. L’assunzione avviene tramite un contratto per i lavoratori domestici e gli assistenti alle famiglie, che prevede una classificazione differenziata degli operatori in base alle loro qualifiche.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Deve essere nell’interesse della Provincia sapere chi e a quali condizioni viene svolto il lavoro in queste professioni. Informazioni necessarie anche a garantire una stretta collaborazione tra infermieri del distretto, personale del servizio di assistenza domiciliare e gli operatori dell’assistenza domiciliare.

L’obiettivo finale è fornire una buona assistenza a chi ne necessita e per raggiungere questo obiettivo, devono essere garantiti standard minimi per il lavoro infermieristico e assistenziale fornito.

Oggi i caregiver familiari devono fidarsi del fatto che gli operatori siano formati e sappiano cosa stanno facendo. Ma appunto la soluzione non può essere quella di lasciare l’intero settore delle ‘badanti’ al settore privato, è necessaria una stretta collaborazione tra i servizi pubblici e i fornitori privati”, ha concluso Maria Elisabeth Rieder.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti