Alto Adige
Achammer e Tursky: promuovere assieme le competenze digitali

L’ulteriore sviluppo strategico delle competenze digitali è un obiettivo importante: lo hanno annunciato oggi (3 maggio) l’assessore provinciale Philipp Achammer e Florian Tursky, segretario di Stato del Ministero federale austriaco delle Finanze, della digitalizzazione e delle telecomunicazioni, in una conferenza stampa congiunta.
Achammer: una “moneta” comune per le competenze digitali
L’assessore provinciale Philipp Achammer sostiene gli obiettivi e i progetti della “Digital Competence Offensive” austriaca e ha sottolineato: “Una trasformazione digitale di successo è associata a grandi opportunità per la creazione di nuovo valore, posti di lavoro, qualità della vita sostenibile e partecipazione sociale per tutti noi“. Il prerequisito per sfruttare tutte queste opportunità è l’ampio radicamento delle competenze digitali nella società, nell’economia e nell’amministrazione. L’attuazione di standard di qualità trasparenti per le competenze digitali ne rafforza la diffusione. “Per questo motivo sosteniamo una ‘moneta’ comune per le competenze digitali“, ha dichiarato l’assessore Achammer.
Obiettivi dell’iniziativa per le competenze digitali in Austria
Nell’ambito della sua iniziativa per le competenze digitali, il Governo federale austriaco persegue l’obiettivo di garantire che il maggior numero possibile di persone disponga di competenze digitali di base entro il 2030, di aumentare la percentuale di professionisti IT, soprattutto donne, e di rendere le competenze digitali misurabili e comparabili con l’introduzione di un quadro di riferimento nazionale.
“L’offensiva per le competenze digitali è un’ampia coalizione di parti sociali, scienza e società civile in Austria“, ha dichiarato Florian Tursky, segretario di Stato per la Digitalizzazione. Una migliore misurabilità crea un chiaro orientamento per i datori di lavoro, i lavoratori e i fornitori di corsi e aumenta il potere economico dei Paesi. “Perché una trasformazione digitale di successo significa: più creazione di valore, più posti di lavoro, più qualità della vita per tutti“, ha sottolineato il segretario di Stato per la Digitalizzazione Tursky. Egli riferisce: “Già oggi, un posto di lavoro su due lo dobbiamo alla trasformazione digitale. Ma il potenziale di una digitalizzazione riuscita è ancora molto grande. In Austria è possibile una crescita aggiuntiva del PIL fino all’1,9% grazie agli investimenti nella digitalizzazione. Una crescita di cui abbiamo bisogno più urgentemente che mai”.
Tursky: unire le forze digitali nei territori
“L’ulteriore sviluppo strategico congiunto delle competenze digitali rafforza i nostri territori e l’Europa”, ha dichiarato il segretario di Stato per la Digitalizzazione Tursky. “Per questo motivo stiamo lavorando intensamente anche con l’Alto Adige e unendo le forze a livello internazionale in una provincia economicamente importante”.
Forti capacità digitali più importanti che mai
In considerazione della situazione relativa alla manodopera qualificata, per l’assessore provinciale Achammer è particolarmente importante sostenere i lavoratori già attivi di tutti i settori e campi “per ampliare la loro capacità professionale di agire attraverso le competenze digitali e promuovere attivamente la qualificazione nelle aziende“.
L’assessore provinciale Achammer e il sottosegretario di Stato alla Digitalizzazione Tursky concordano sul fatto che il successo della digitalizzazione farà progredire l’Austria e l’Alto Adige. Capacità digitali forti e indipendenti nei territori sono più importanti che mai, soprattutto in un periodo di nuova incertezza geopolitica.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige2 settimane fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Il Trento Film Festival a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato un marocchino trovato con un chilo e mezzo di hashish oltre a 5 grammi di cocaina
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Tutti identificati dai Carabinieri i minori, autori dei reati accaduti tra aprile e maggio nella Bassa Atesina