Politica
Commissione speciale: no a progetto di modifica dello Statuto
La Commissione guidata da Amhof ha respinto il progetto di modifica dello Statuto n.1 avanzato dal Consiglio provinciale di Trento. “Gli esperti sentiti in audizione hanno sconsigliato di procedere“, così la presidente.
Riunita questa mattina sotto la presidenza di Magdalena Amhof, la Commissione speciale che ha il compito di esaminare proposte di modifica dello Statuto di autonomia ha proseguito l’esame del progetto di modifica dello Statuto n. 1/XVI (d’iniziativa del Consiglio provinciale di Trento), composto di un solo articolo.
Esso prevede l’introduzione di un nuovo articolo che semplifica l’assegnazione di fondi da parte dello Stato alle Province autonome e agli enti locali per eventi straordinari, come la pandemia da coronavirus, calamità naturali e il raggiungimento di obiettivi strategici dello Stato (compresi i fondi PNRR). Nel Consiglio provinciale di Trento, il progetto era stato approvato all’unanimità.
In Commissione speciale esso è stato invece respinto. “Nel corso dell’audizione di esperti svolta a metà febbraio“, riferisce la presidente Amhof, “ci è stato sconsigliato di apportare modifiche a questo settore dello Statuto di autonomia attraverso il Consiglio provinciale e il Parlamento, in quanto quest’ultimo potrebbe modificare unilateralmente la proposta del Consiglio”.
La votazione, avvenuta per voto ponderato (ogni consigliere ha a disposizione tanti voti quanti i componenti del proprio gruppo consiliare), ha avuto come esito 11 sì (conss. Dello Sbarba, Faistnauer, Galateo, Köllensperger, Nicolini e Vettori), 20 no (pres. Amhof e conss. Knoll e Mattei) e 1 astenuto (cons. Unterholzner).
Il progetto di modifica dello Statuto di autonomia n. 1/XVI sarà ora iscritto all’ordine del giorno della prossima sessione del Consiglio provinciale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




