Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Commissione speciale: no a progetto di modifica dello Statuto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Commissione guidata da Amhof ha respinto il progetto di modifica dello Statuto n.1 avanzato dal Consiglio provinciale di Trento. “Gli esperti sentiti in audizione hanno sconsigliato di procedere“, così la presidente.

Riunita questa mattina sotto la presidenza di Magdalena Amhof, la Commissione speciale che ha il compito di  esaminare proposte di modifica dello Statuto di autonomia ha proseguito l’esame del progetto di modifica dello Statuto n. 1/XVI (d’iniziativa del Consiglio provinciale di Trento), composto di un solo articolo.

Esso prevede l’introduzione di un nuovo articolo che semplifica l’assegnazione di fondi da parte dello Stato alle Province autonome e agli enti locali per eventi straordinari, come la pandemia da coronavirus, calamità naturali e il raggiungimento di obiettivi strategici dello Stato (compresi i fondi PNRR). Nel Consiglio provinciale di Trento, il progetto era stato approvato all’unanimità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In Commissione speciale esso è stato invece respinto. “Nel corso dell’audizione di esperti svolta a metà febbraio“, riferisce la presidente Amhof“ci è stato sconsigliato di apportare modifiche a questo settore dello Statuto di autonomia attraverso il Consiglio provinciale e il Parlamento, in quanto quest’ultimo potrebbe modificare unilateralmente la proposta del Consiglio”.

La votazione, avvenuta per voto ponderato (ogni consigliere ha a disposizione tanti voti quanti i componenti del proprio gruppo consiliare), ha avuto come esito 11 sì (conss. Dello Sbarba, Faistnauer, Galateo, Köllensperger, Nicolini e Vettori), 20 no (pres. Amhof e conss. Knoll e Mattei) e 1 astenuto (cons. Unterholzner).

Il progetto di modifica dello Statuto di autonomia n. 1/XVI sarà ora iscritto all’ordine del giorno della prossima sessione del Consiglio provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti