Merano
Città ed economia, un convegno il 30 marzo al Kurhaus
In collaborazione con il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg e i/le rappresentanti delle associazioni di categoria locali, il Comune di Merano organizza giovedì 30 marzo al Kurhaus un convegno sul tema città ed economia.
L’evento è promosso in coincidenza con la gita annuale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg,che ha come meta Merano (30-31 marzo). Sette i temi dei quali si parlerà giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 10 nella sala meeting 1 del Kurhaus (vedi programma): economia, sostenibilità, mobilità, marketing urbano e turistico, paesaggio urbano e qualità di vita, sviluppo urbanistico ed edilizia, smart city. I relatori e le relatrici, scelti/e in base alle loro competenze, forniranno una breve introduzione a ciascun ambito al fine di promuovere la discussione e lo scambio tra Merano e Ravensburg.
Tutti gli imprenditori e tutte le imprenditrici interessati/e sono cordialmente invitati/e a partecipare. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’Ufficio cultura del Comune di Merano ([email protected]) entro lunedì 27 marzo 2023.
“Dall’inizio della legislatura il Comune di Merano ha promosso incontri periodici con i/le rappresentanti dell’economia locale per discutere insieme di temi di attualità – con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra Comune e associazioni di categoria. Questo incontro è un’occasione di confronto con una realtà che, come la nostra, ha una lunga e importante tradizione commerciale.
Non mancheranno certo le occasioni per individuare analogie e differenze e per trovare insieme soluzioni innovative per uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre due città“, sottolinea la vicesindaca e assessora alle attività economiche Katharina Zeller.
“Un incontro e uno scambio nel campo dell’economia e dei temi correlati tra due città così belle come Ravensburg e Merano non può che essere un vantaggio e un beneficio per tutti/e i/le partecipanti“, afferma Joachim Ellmenreich, fiduciario comunale dell’HDS e membro del gruppo di lavoro che ha organizzato il convegno.
Il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg (Wifo), fondato nel 1989, è una rete attiva con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della città e di aumentarne l’attrattiva e l’importanza sia all’interno che all’esterno. La Wifo funge da fornitore di servizi per un totale di 350 membri, si impegna principalmente per Ravensburg come sede d’affari e rappresenta gli interessi della comunità imprenditoriale nei confronti della politica e dell’amministrazione comunale.
Insieme alla città di Ravensburg, nel 1995 il Wirtschaftsforum ha lanciato un programma completo di marketing cittadino sotto forma di partnership pubblico-privata nell’ambito dell’Iniziativa Ravensburg con lo scopo di incrementare l’affluenza di turisti/e e la crescita del centro cittadino. Le forze della città e della Wifo si uniscono nella “Via di Ravensburg“, che costituisce un importante elemento di sviluppo urbano nell’attuale trasformazione del centro cittadino.
“L’escursione annuale della città e della Wifo in città attraenti ha lo scopo di acquisire nuove conoscenze per uno sviluppo urbano orientato al futuro e per un marketing cittadino di successo“, afferma Eugen Müller, direttore generale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




