Merano
Città ed economia, un convegno il 30 marzo al Kurhaus

In collaborazione con il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg e i/le rappresentanti delle associazioni di categoria locali, il Comune di Merano organizza giovedì 30 marzo al Kurhaus un convegno sul tema città ed economia.
L’evento è promosso in coincidenza con la gita annuale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg,che ha come meta Merano (30-31 marzo). Sette i temi dei quali si parlerà giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 10 nella sala meeting 1 del Kurhaus (vedi programma): economia, sostenibilità, mobilità, marketing urbano e turistico, paesaggio urbano e qualità di vita, sviluppo urbanistico ed edilizia, smart city. I relatori e le relatrici, scelti/e in base alle loro competenze, forniranno una breve introduzione a ciascun ambito al fine di promuovere la discussione e lo scambio tra Merano e Ravensburg.
Tutti gli imprenditori e tutte le imprenditrici interessati/e sono cordialmente invitati/e a partecipare. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’Ufficio cultura del Comune di Merano (cultura@comune.merano.bz.it) entro lunedì 27 marzo 2023.
“Dall’inizio della legislatura il Comune di Merano ha promosso incontri periodici con i/le rappresentanti dell’economia locale per discutere insieme di temi di attualità – con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra Comune e associazioni di categoria. Questo incontro è un’occasione di confronto con una realtà che, come la nostra, ha una lunga e importante tradizione commerciale.
Non mancheranno certo le occasioni per individuare analogie e differenze e per trovare insieme soluzioni innovative per uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre due città“, sottolinea la vicesindaca e assessora alle attività economiche Katharina Zeller.
“Un incontro e uno scambio nel campo dell’economia e dei temi correlati tra due città così belle come Ravensburg e Merano non può che essere un vantaggio e un beneficio per tutti/e i/le partecipanti“, afferma Joachim Ellmenreich, fiduciario comunale dell’HDS e membro del gruppo di lavoro che ha organizzato il convegno.
Il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg (Wifo), fondato nel 1989, è una rete attiva con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della città e di aumentarne l’attrattiva e l’importanza sia all’interno che all’esterno. La Wifo funge da fornitore di servizi per un totale di 350 membri, si impegna principalmente per Ravensburg come sede d’affari e rappresenta gli interessi della comunità imprenditoriale nei confronti della politica e dell’amministrazione comunale.
Insieme alla città di Ravensburg, nel 1995 il Wirtschaftsforum ha lanciato un programma completo di marketing cittadino sotto forma di partnership pubblico-privata nell’ambito dell’Iniziativa Ravensburg con lo scopo di incrementare l’affluenza di turisti/e e la crescita del centro cittadino. Le forze della città e della Wifo si uniscono nella “Via di Ravensburg“, che costituisce un importante elemento di sviluppo urbano nell’attuale trasformazione del centro cittadino.
“L’escursione annuale della città e della Wifo in città attraenti ha lo scopo di acquisire nuove conoscenze per uno sviluppo urbano orientato al futuro e per un marketing cittadino di successo“, afferma Eugen Müller, direttore generale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg.
-
Alto Adige6 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige7 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Alto Adige2 settimane fa
Attenzioni eccessive a bambini alle passeggiate del Talvera, preoccupazione di alcuni genitori
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude