Arte e Cultura
Forging New Paths, 250 insegnanti d’inglese a convegno
Forging New Paths, questo il titolo dell’evento che ha chiamato a raccolta all’Eurac Research di Bolzano, 250 insegnanti d’inglese altoatesini. Il convegno si è articolato in una mattinata con 3 relazioni in plenaria di 45 minuti e 10 workshop paralleli nel pomeriggio.
La giornata di formazione, che si è tenuta oggi (17 novembre), è stata l’ottava edizione della conferenza che da 5 anni la Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca e italiana organizzano congiuntamente. La novità di quest’anno è stata la collaborazione con la Direzione istruzione, formazione e cultura ladina.
La direttrice della Direzione istruzione, formazione e cultura ladina, Edith Ploner, ha accolto i 250 insegnanti di inglese provenienti da tutto l’Alto Adige alla giornata di formazione ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione nei rapporti con tutti gli attori coinvolti nel cammino educativo-scolastico.
Video saluto degli assessori alla scuola, Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, che hanno ringraziato gli insegnanti per l’entusiasmo e la competenza con cui esercitano la loro professione e per la loro disponibilità a seguire un’ulteriore formazione, al fine di soddisfare i bisogni formativi di una scuola in costante evoluzione.
Forging New Paths
Dopo aver trattato gli aspetti emozionali dell’apprendimento nel 2012, gli aspetti cognitivi nel 2014, l’importanza delle relazioni nell’apprendimento nel 2016 e le “diversità” nell’accezione più ampia nel 2018, questa conferenza ha approfondito le nuove sfide educative, che in questa prima parte di secolo gli insegnanti si trovano ad affrontare, senza dimenticare gli obiettivi raggiunti e le metodologie didattiche che sono divenute prassi negli anni di pandemia.
Si è parlato delle nuove proposte didattiche, dei nuovi modelli organizzativi ed i cambiamenti che investono l’intero panorama educativo, in particolar modo l’insegnamento e apprendimento linguistico. L’attenzione si è concentrata, inoltre, su come sia possibile, sullo sfondo di un mondo sempre più digitalizzato, insegnare le competenze chiave, affrontare in modo specifico la crescente eterogeneità linguistica e culturale e promuovere consapevolmente il pensiero critico e la creatività.
“I numerosi cambiamenti nelle scuole richiedono un apprendimento continuo da parte degli insegnanti. L’aggiornamento e la formazione sono un prerequisito per gli insegnanti professionisti, al fine di accompagnare e sostenere gli alunni nel miglior modo possibile“, ha sottolineato Monika Marinello della ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca.
I 3 relatori – Nayr Ibrahim, Chris Sowton e John Hughes – sia dei contributi della mattina sia dei workshop pomeridiani, sono docenti di fama internazionale che da anni lavorano presso noti enti di formazione didattica.
La giornata è stata anche un’opportunità di incontro fra docenti di inglese che lavorano in diversi contesti linguistici, per grado scolastico e scuola di appartenenza, oltre che con le principali case editrici che per l’occasione hanno allestito degli stand e illustrato le ultime pubblicazioni di settore.
Come da tradizione, gli alunni del Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano (ad indirizzo musicale), hanno contribuito al successo dell’evento, sostenendo il team organizzativo e fornendo l’accompagnamento musicale.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
