Benessere e Salute
Formazione specialistica in oftalmologia e neurochirurgia a Berna
La Provincia di Bolzano ha approvato i finanziamenti di due posti per la laurea specialistica in due branche mediche, uno in oftalmologia e uno in neurochirurgia, presso gli ospedali della rete di cliniche Insel Gruppe, nel cantone svizzero di Berna.
Le persone interessate possono presentare la loro candidatura entro il prossimo 21 aprile, alle ore 12,00. I requisiti per la partecipazione al concorso sono la laurea in medicina generale, l’iscrizione all’albo professionale dell’Ordine dei medici e il possesso dell’attestato di bilinguismo di livello C1.
Gli specializzandi che usufruiranno del finanziamento della Provincia si impegnano a lavorare in Alto Adige per almeno quattro anni entro i primi dieci anni dalla conclusione della loro formazione universitaria.
La Provincia finanzia borse di studio analoghe in varie località europee (come già riferito dall’Agenzia di stampa della Provincia). I posti vengono determinati sulla base di un’indagine sul fabbisogno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e assegnati tramite un bando pubblico.
I posti di specializzazione presso gli ospedali dell’Insel Gruppe di Berna sono molto ambiti, in quanto gli istituti offrono agli specializzandi un programma di formazione intensivo e di alta qualità, oltre a fornire numerose opportunità per la ricerca e l’insegnamento. L’Insel Gruppe è uno dei più grandi gruppi ospedalieri della Svizzera e vanta sei sedi nel Cantone di Berna.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Provincia nella pagina dedicata all’Ufficio Ordinamento sanitario (0471 41 81 40 oppure via mail scrivendo a [email protected]).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




