Connect with us

Arte e Cultura

Nuovo capitolo per la mostra sulla storia delle miniere nell‘Euregio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’estrazione del sale e dei minerali ha avuto una forte influenza sul Tirolo storico conferendo, alla Contea di allora, una notorietà che andava oltre i suoi confini. Nella mostra dedicata allo sviluppo dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, presso l’Infopoint dell’Euregio a Innsbruck, l’attività mineraria trova così una propria sezione.

I contenuti sono stati sviluppati dal centro di ricerca “Storia regionale dell’euroregione Tirolo”, finanziato dal Land  Tirolo e con sede, dal 2022, presso l’Istituto di storia ed etnologia europea dell’Università di Innsbruck. Nella mostra, interattiva e multilingue, allestita presso l’Infopoint dell’Euregio, i visitatori possono immergersi nel mondo delle miniere attraverso immagini, testi e mappe: dai giacimenti ai metodi di estrazione fino alla lavorazione.

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 marzo, la mostra “Miniere nell’Euregio” è stata inaugurata con una cerimonia dal governatore del Tirolo, Anton Mattle, e da Veronika Sexl, rettrice dell’Università di Innsbruck.



Per molti secoli l’attività mineraria è stata base e motore dello sviluppo economico di ampie zone dell’Euregio. Nel tardo Medioevo ad esempio, sotto l’imperatore Massimiliano, il sale di Hall o l’argento di Schwaz hanno avuto un ruolo centrale nell’imponente sviluppo del territorio. Sono lieto che questo capitolo della storia tirolese sia ora rappresentato anche nell’Infopoint dell’Euregio e sia accessibile a tutte le persone interessate.

Al contempo, se vista da una prospettiva ambientale e di salute, la storia dell’attività estrattiva nell’Euregio comporta delle problematicità: il paesaggio ha subito dei mutamenti ancora oggi visibili. Anche questo rientra tra i temi della mostra” – sottolinea il governatore Mattle.

La storia dell’Università di Innsbruck è profondamente intrecciata con la storia delle miniere tirolesi. Senza la tassa sul sale di Hall venduto in Tirolo, pari a dodici Kreuzer per ogni “Fuder” (circa 16 kg di sale), approvata da Leopoldo I nel 1669, la fondazione di un’università regionale non sarebbe stata possibile. È quindi molto importante, ancora oggi, che l’università approfondisca il passato minerario del Paese, anche per poter comprendere meglio la crisi dell’attuale politica energetica e delle risorse a livello globale“, spiega la rettrice Sexl.

Dall’allume alla blenda di zinco

L’attività estrattiva si svolgeva sull’intero territorio dell’attuale Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Dalla A di allume – un sale che, per esempio, veniva estratto ad Hall in Tirolo – alla Z di blenda di zinco – che per esempio si trova su larga scala sullo Schneeberg a Ridanna in Alto Adige – è stata estratta e riutilizzata una grande varietà di materie prime. Nella maggior parte dei casi dalla preistoria al XX secolo: l’estrazione dell’argento a Schwaz ha avuto il suo periodo di massimo splendore intorno al 1500, a Hall la produzione di sale è continuata fino alla chiusura delle saline nel 1967. Oggi l’attività mineraria nell’Euregio rappresenta un ramo economico secondario non totalmente estinto come dimostrano, tra le altre, le miniere ancora attive di Hochfilzen (magnesite), Achental (olio minerale) e Weißenbach (gesso). Anche la fonderia dell’odierna Montanwerke, fondata a Brixlegg nel 1463, può vantare oltre 550 anni di ininterrotta attività. In Alto Adige il marmo viene estratto nel sottosuolo di Lasa e anche la miniera visitabile di Predoi, in Valle Aurina, produce ancora rame di alta qualità.

Gran parte della popolazione non conosce il patrimonio minerario del Tirolo; quasi nessun libro scolastico parla della storia di questo importante settore economico, sebbene l’estrazione e la lavorazione del minerale e del sale abbiano plasmato in modo significativo lo sviluppo culturale e sociale del territorio, con tutti i suoi lati positivi e negativi. Proprio per questo la ricerca sul tema e la diffusione delle relative conoscenze risulta così importante“, ha sottolineato lo storico Georg Neuhauser dell’Università di Innsbruck.

La storia dell’Euregio in mostra

Oltre al tema delle miniere, la mostra allestita presso l’Infopoint dell’Euregio a Innsbruck offre approfondimenti su altri aspetti storici e sullo sviluppo dei tre territori dell’euroregione: da Ötzi agli attuali progetti dell’Euregio. La movimentata storia del Tirolo storico, dall’Alto Medioevo all’adesione dell’Austria all’UE, viene presentata in rapida successione attraverso dodici mappe. L’Infopoint dell’Euregio è stato inaugurato nel 2021 in occasione del decimo anniversario dell’Euregio. La mostra, collocata al piano terra dell’edificio, è stata continuamente ampliata in collaborazione con il centro di ricerca “Storia regionale dell’euroregione Tirolo” dell’Università di Innsbruck. Gli storici Georg Neuhauser, Tobias Pamer, Andreas Maier Armin Torggler hanno recentemente pubblicato una monografia completa sull’argomento con il libro “Bergbau in Tirol – Von der Urgeschichte bis in die Gegenwart” (L’attività mineraria in Tirolo, dalla preistoria ai giorni nostri).

La mostra sull’industria mineraria è un’esposizione permanente che, insieme alle altre mostre tematiche sull’Euregio, può essere visitata gratuitamente presso l’Infopoint dell’Euregio a Innsbruck durante gli orari di apertura. Per i gruppi numerosi, come scolaresche e associazioni, è necessaria la prenotazione.

Ufficio d’informazione e di coordinamento dell’Euregio. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Wilhelm-Greil-Straße17, Innsbruck Tel.: 0512 508 2354 E-mail: [email protected].

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti