Connect with us

Bressanone

Bressanone, il cruccio dell’ausiliario al traffico: storia di una multa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

C’è una figura, nell’ordinamento delle Polizie Locali, le vecchie Municipali, che a ben vedere non è né-carne-né-pesce: dell’agente della Polizia Locale, ha solo i compiti e il potere di rilevare le infrazioni.

Ma non ha la divisa, se non un giubbotto catarifrangente, non porta un’arma, se non quella specie di miniregistratore di cassa con il quale rilascia scontrini pari a multe. Da pagare “con comodo” ma entro i drastici termini annunciati sulla scontrino-pari-a-multa nella sede centrale della Polizia Municipal-locale, piuttosto che alla Posta o dal tabaccaio.

Il suo compito? Ingrato davvero, perché si prende valanghe di insulti, a volte sputi se non addirittura goffi e sbadati ma minacciosi e pericolosi tentativi di investimento.



A Bressanone ha un numero, col quale firma i suoi interventi: il 52. Che in altre città passerebbe per quello di un tram. Ha una serie di “capi” ai quali render conto del suo operato, con, in cima alla piramide, una donna, decisa: il maggiore Jessica Ruffinatto.

Il 52 ha un compito, solo quello: di rilevare comportamenti scorretti di parcheggio, da parte degli automobilisti che, in una società dove bisogna pur trovare il tempo di passare quelle 4 ore (media italiana) al cellulare, bisogna correre per fare tutto il resto.

E allora si parcheggia dove capita, si attraversa in bici sulle strisce a tutta velocità, dimenticando di essere su di un veicolo e che le auto, se pedali, hanno la precedenza ma che se ti prendono sotto sono loro, gli automobilisti, i cattivoni, e se c’è un buco, pur riservato ai disabili, chissenefrega.

Tra i nostri compitiprecisa il comandante di Bressanonec’è anche la guerra ai furbetti: ne abbiamo viste di tutti i colori, dai rappresentanti di commercio che entrano nelle zone a traffico limitato con permessi per invalidi prestati da amici e parenti, a chi parcheggia grazie a fotocopie di autorizzazioni a chi addirittura parcheggiava con permessi legati a persone decedute. Dobbiamo pensare innanzitutto a tutelare i più deboli afferma Jessica Ruffinatto e questi sono i disabili”.

Dietro, c’è un fatto, accaduto di recente, assieme a una levata di scudi sui social contro la puntigliosità in generale dei vigili e del “nostro” 52: automobile che parcheggia davanti all’Eurospar di Millan. Il permesso per invalidi è regolarmente sul cruscotto. La mamma, titolare del permesso, attende che la figlia, alla guida, l’aiuti a scendere, per far la spesa. La sua borsettina è anch’essa appoggiata sul cruscotto e nel ritirarla, il permesso cade, infilandosi tra la portiera e il sedile.

Le due donne entrano per le commissioni, mentre in zona arriva l’agente 52. Controlla le auto e nota le infrazioni: una due, tre macchine fuorilegge. Strisciolina, con invito a pagare. Poi l’auto posteggiata in luogo dedicato. Il permesso non c’è e non si vede.

Multona da 165 euro e 4 punti in meno sulla patente. Bella botta! A nulla vale che la signora alla guida corra dall’agente 52 per dimostrargli che il permesso c’è, ma non si vede. Alea iacta est, il dado è tratto. Il diabolico scontrino non si ritira. Parte l’iter che sarà lungo, del ricorso.

Gli accertamenti scagioneranno sicuramente la signora alla guida e l’invalida che le stava accanto” afferma il comandante Ruffinatto – ma l’agente 52 ha agito proprio in tutela dei più deboli, nel suo ruolo di vicinanza ai cittadini. Beh, vista così, ha ragione. L’agente 52, continuerà a prendersi insulti. E speriamo che regga. Gli altri suoi pari han cercato di meglio abbandonando l’incarico, ingrato e poco pagato.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti