Italia ed estero
Governo Meloni vara il suo primo Def, ora lotta la calo nascite
Il Governo Meloni ha varato il suo primo Def, il documento che traccia di fatto, la politica economica per i prossimi anni. “Una linea fatta di stabilità, credibilità e crescita”, dichiara la Premier.
Nonostante uno scenario ancora piuttosto incerto, l’economia italiana comincia a mettersi in forma. Il Governo si prepara ad usare tre miliardi per tagliare il cuneo fiscale ai redditi medio- bassi.
Le proiezioni di finanza pubblica vedono una crescita che per quest’anno si attesterà all’1%, in rallentamento dal 3,7% del 2022, ma comunque meglio rispetto a quanto previsto fino ad ora.
Meloni manda anche un segnale diretto a Bruxelles che dovrebbe sbloccare la terza rata del PNRR: per il Governo il piano da solo non è sufficiente, ma si dovrà lavorare su un orizzonte più esteso. Un Def che si conferma con un approccio realistico ma prudente, con l’obiettivo di mostrare ai mercati europei “serietà e affidabilità”.
Varate poi misure contro gli atti di eco- vandalismo sulle opere d’arte e un altro sulla competitiva dei capitali, che tra le altre cose punterà a semplificare le norme per poter accedere alle quotazioni in Borsa.
È stato poi deliberato lo stato di emergenza nazionale di 6 mesi per fronteggiare al meglio l’incremento dei flussi migratori sulla rotta mediterranea. La premier però pensa già al futuro: “Dalla prossima legge di bilancio bisogna porsi con concretezza il problema del calo demografico e delle nuove nascite, con misure adeguate”: ha chiarito. Nel Governo rimane ancora non del tutto chiarito il tema delle pensioni, la Ministra del Lavoro Calderone, infatti, avrebbe fatto appello ai suoi colleghi proprio sul tema. La Lega, con Molinari però dice di non accontentarsi di una proroga della Quota 103, visto che l’obbiettivo rimane Quota 41.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




