Connect with us

Arte e Cultura

Accademia dell’Euregio: iscrizioni già aperte per i giovani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Discutere di “Guerra e pace in Europa“, conoscere le fondamenta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e partecipare al Forum europeo di Alpbach: queste e altre opportunità sono offerte dall’Accademia dell’Euregio 2023.

Il programma di formazione si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte e tre i territori dell’Euroregione che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’Euregio e allo stesso tempo fare rete.

I 30 giovani partecipanti si incontreranno per tre fine settimana in uno dei tre territori dell’Euregio. Oltre ad approfondire la conoscenza dell’Euregio e delle sue strutture, l’attenzione si concentra sullo scambio con esperti e persone in posizioni di responsabilità.



Da Dobbiaco ad Arco passando per Alpbach

I giovani si prepareranno per i weekend di seminario con due webinar con lezioni e successive discussioni. La prima tappa dell’Accademia dell’Euregio si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023 presso il Centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco, in Alto Adige. Il tema è “Guerra e pace in Europa” e affronterà le diverse questioni attuali legate alla guerra in Ucraina. La seconda fase si svolgerà nell’ambito del Forum europeo di Alpbach dal 17 al 20 agosto 2023 nel “Villaggio dei pensatori” tirolese. Lì i partecipanti si occuperanno di partecipazione e collaborazione nell’Euregio. Dal 17 al 19 novembre, il gruppo si riunirà ad Arco, in Trentino. Lì si discuterà delle basi storiche e giuridiche dell’Euregio.

Iscrizioni aperte fino al 30 aprile

Le iscrizioni all’edizione di quest’anno dell’Accademia dell’Euregio sono aperte da oggi e fino al 30 aprile tramite il sito web dell’Euregio all’indirizzo https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/istruzione-ricerca/accademia-delleuregio/. La quota di partecipazione all’intero ciclo di seminari, comprensiva di vitto, alloggio e trasferimento, è di 90 euro. I requisiti fondamentali per la partecipazione sono la conoscenza del tedesco e dell’italiano (livello linguistico B1 o superiore) e una breve lettera di motivazione.

L’Euregio Academy è un’iniziativa del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’istituto di ricerca altoatesino Eurac Research.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti