Bolzano
Presentata la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani
Riparte la campagna di prevenzione (qui il manifesto) per il contrasto delle truffe agli anziani: “Fidarsi è bene … ma non di tutti!“. L’iniziativa prevede varie azioni ed interventi di informazione e formazione per sensibilizzare su un fenomeno odioso, ma purtroppo sempre più largamente diffuso.
Ieri mattina in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Commissario del Governo Vito Cusumano e del Questore Giancarlo Pallini, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato l’iniziativa.
La Città di Bolzano, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è da sempre attiva nel promuovere l’assistenza e l’inclusione dei cittadini più anziani, attraverso un continuo confronto con la Consulta Anziani ed un costante lavoro di rete con i soggetti pubblici e privati che si occupano a vario titolo di popolazione anziana.
Emerge infatti sempre più l’esigenza di attuare azioni concrete al fine di contrastare il fenomeno delle truffe nei confronti degli anziani e delle persone fragili. Le truffe stanno diventando sempre più sofisticate, poiché vengono architettate da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane e le persone fragili nei modi più vari: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari a quelle architettate per strada, da quelle online a quelle telefoniche, quest’ultime forse le più terrificanti in quanto toccano le sensibilità più spiccate attraverso il racconto di finti pericoli o di storie drammatiche con falsi prestiti a parenti in grave difficoltà.
Per questo motivo è nato il progetto: “Fidarsi è bene … ma non di tutti”, finanziato per il secondo anno dal Ministero dell’Interno attraverso un accordo sottoscritto con il Commissariato del Governo.
Il progetto include una serie di azioni di sensibilizzazione territoriale attraverso incontri con la cittadinanza in luoghi frequentati dalle persone anziane. Sono state prodotte anche delle brochure che verranno distribuite contestualmente agli incontri sul territorio e saranno inoltre esposte in luoghi frequentati in particolare dalle persone più anziane.
E’ inoltre sempre attivo il numero dedicato agli anziani 0471 1626266 – NON è un numero di emergenza – è un numero utile per informazioni, dubbi, richieste di supporto e/o sostegno sociale. Fuori dagli orari d’ufficio è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto Fidarsi è bene…ma non di tutti! sono intervenuti anche il comandante della Polizia Municipale Fabrizio Pirasla Vice Prefetto Maria Mazzola, il dirigente della Squadra Mobile Giuseppe Tricarico, l’ispettore superiore della Polizia Postale Ivo Plotegher, la direttrice della Ripartizione servizi territoriali di ASSB, Licia Manzardo, la direttrice dell’Ufficio Servizi per la domiciliarità di ASSB Rebekka Eralcher, Il presidente della Rete Anziani Franco Casale e il direttore dell’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune Stefano Santoro.
https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Fidarsi-e-bene-ma-non-di-tutti
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
