Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Lavori di bonifica della vecchia discarica di Castel Firmiano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 3 maggio, è stata presentata in Commissione Ambiente la prima perizia di variante e suppletiva (558.700 Euro) per i lavori di bonifica della vecchia discarica di Castel Firmiano iniziati a fine novembre 2021 ed ora in dirittura d’arrivo (appalto 4,8 milioni di Euro).

Il progetto è stato redatto dall’ing. Martin Weiss dello Studio Büroweiss, dal geologo Lorenzo Cadrobbi dello Studio Geologia e Ambiente e dall’arch. Werner Reifner.  La presentazione è stata aperta dall’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini, mentre il direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia e Responsabile Unico del Progetto Emanuele Sascor, ha fornito alcune informazioni relative alla storia del sito ed ai costi dell’intervento di bonifica.

Martin Weiss ha descritto il pacchetto di impermeabilizzazione utilizzato nel sito, frutto dell’esperienza maturata dai progettisti in quaranta anni di esecuzione di lavori di realizzazione e di chiusura di discariche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hannes Weiss ha illustrato i motivi che hanno richiesto la redazione di una perizia di variante e suppletiva descrivendo più in dettaglio gli aspetti tecnici dei lavori di perizia. Anche se i lavori sono ancora in corso e dovrebbero concludersi verso la metà del mese di giugno, i campi da tennis pre-esistenti sono stati ripristinati, migliorati, e consegnati due settimane fa alla società ENDAS, che ha già svolto un torneo ed aperto l’attività per i soci.

Obiettivo del Comune è quello di acquisire l’area a fianco degli attuali campi da tennis per realizzarvi un ulteriore campo da tennis e due campi da padel. E’ stato ricordato che sulla parte superiore del sito troveranno sistemazione l’Unità Cinofile da SoccorsoDolomiten” ed un’associazione di cura e tutela dell’avifauna, mentre una parte sarà destinata a verde pubblico, comprensivo di una piattaforma panoramica.

Saranno realizzati anche dei percorsi pedonali e ciclabili, che collegheranno il sito al circuito della Ringpromenade, consentendo il transito attraverso l’area anche ai comuni cittadini e turisti. Tutta la Commissione ha apprezzato la presentazione e l’Assessora Rabini ha ringraziato i tecnici  per il lavoro svolto ed in corso di svolgimento, che alla fine riconsegnerà alla cittadinanza un’ area di pregio, il cui utilizzo è stato per troppo tempo compromesso. Da segnalare che i lavori sono eseguiti dal Raggruppamento di Imprese Mair Josef, Lago Rosso e Wipptaler Bau.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Sport1 ora fa

L’FC Südtirol Women dilaga a Perugia

Eventi2 ore fa

Il liceo Pascoli vince il Festival studentesco. Sul podio anche i licei Carducci e Torricelli

meteo4 ore fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Trentino4 ore fa

I Suoni delle Dolomiti, 18 eventi organizzati sulle vette del Trentino: ecco le date

Benessere e Salute9 ore fa

Uomo positivo al Covid per 613 giorni consecutivi: nonostante i vaccini somministrati, un caso eccezionale oggetto di studi

Bolzano10 ore fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano11 ore fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport1 giorno fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport1 giorno fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone1 giorno fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano1 giorno fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta1 giorno fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano1 giorno fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige1 giorno fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Archivi

Categorie

più letti