Merano
Partecipazione costruttiva al sondaggio PUMS: i cittadini di Merano puntano sulla mobilità sostenibile
Il Comune di Merano, tra il 26 maggio e il 11 giugno, ha condotto un sondaggio sugli obiettivi del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
La partecipazione è stata piuttosto contenuta (600 questionari integralmente compilati), ma in linea con i risultati di altri sondaggi di questa natura e, trattandosi di obiettivi, non rende meno importante la raccolta dei dati.
A titolo di confronto, i livelli di risposta sono stati analoghi a quelli di sondaggi simili condotti, ad esempio, a Bressanone o a livello provinciale.
I risultati del sondaggio mostrano una propensione da parte dei cittadini e delle cittadine verso una mobilità sostenibile. In particolare:
- Un numero significativo di cittadini e di cittadine possiede una bicicletta, con percentuali paragonabile a quello delle automobili.
- Per la mobilità all’interno città gli intervistati dichiarano di utilizzare prevalentemente la bicicletta (45%) oppure di andare a piedi (30%).
- I cittadini e le cittadine tenderebbero e perseguire con decisione l’obiettivo di creare una rete non interrotta e sicura di percorsi e parcheggi per biciclette, seguito dallo stesso obiettivo per la rete pedonale.
- L’obiettivo di potenziare la rete di trasporto pubblico ha ricevuto meno attenzione, ma ciò è stato compensato da un forte sostegno all’obiettivo di riduzione del traffico di auto e mezzi pesanti extraurbani.
- Vi è un grande interesse nella decarbonizzazione degli autobus e dei veicoli di trasporto merci.
- Per quanto riguarda la sostenibilità socioeconomica del sistema di mobilità, si è registro un fine condiviso: una partecipazione dei turisti e city user (pendolari, ecc.) al co-finanziamento delle misure di mobilità sostenibile.
Un ultimo segnale della forte motivazione di coloro che hanno partecipato al questionario è il tasso di compilazione delle risposte aperte che ha superato in tutti i casi il 65%. Visto l’impegno mostrato da coloro che hanno partecipato, e auspicando di poter raccogliere gli ultimi questionari compilati si è deciso di mantenere aperto il questionario fino a domenica sera, 18 giugno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




