Arte e Cultura
Conservatorio Monteverdi: modifiche al piano planivolumetrico
La Giunta, su richiesta dell’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, ha approvato la modifica del piano volumetrico del Conservatorio Monteverdi di Bolzano per poter dare il via al progetto di risanamento.
“Su richiesta della committenza abbiamo rivisto il progetto originario. Interverremo con delle misure di ristrutturazione puntuali e non più all’ampliamento“, sottolinea l’assessore competente. Lo studio di fattibilità elaborato prevede interventi necessari ed essenziali sulla struttura.
“Il Conservatorio Monteverdi è un valore aggiunto non solo per la città di Bolzano, ma è soprattutto un’istituzione di alta cultura per tutta la nostra provincia e di importanza internazionale. La musica è un’arte, che rafforza lo spirito e unisce i giovani. Il conservatorio forma talenti di fama mondiale”, rimarca l’assessore Bessone.
I lavori previsti
L’importo per i lavori di risanamento, a seguito dell’approvazione della Giunta della modifica del programma planivolumetrico dell’opera, ammonta a 10.515.933 euro, di cui 6.925.000 euro per i lavori e 3.590.933 euro per spese tecniche, IVA ed imprevisti. I principali interventi prevedono la sistemazione della Sala Michelangeli, il cuore della struttura, che ospita diverse manifestazioni di fama mondiale, la sistemazione dell’involucro esterno (facciate, serramenti e tetto) e diversi interventi puntuali all’interno dell’edificio.
“La grande sfida sarà quella di eseguire gli interventi richiesti, mantenendo gli studenti ed i professori nell’edificio durante la fase dei lavori senza trasferimento in altra sede, come richiesto dagli utenti stessi”, conclude l’assessore Bessone.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




