Valle Isarco
Fortezza, una targa a ricordo di Giuseppe Cardella, eroe della Guardia di Finanza
Con una breve ma significativa cerimonia, la Guardia di Finanza della Provincia ha posto la premessa di quelle che saranno, il prossimo anno, le celebrazioni per i 250 anni del Corpo.
Teatro il paese di Fortezza e l’ex caserma di Piazza Marconi, oggi destinata ad alloggi, all’ingresso della quale è stata posta una preziosa targa in marmo di Lasa, a perenne memoria del finanziere scelto Giuseppe Cardella, medaglia di bronzo al Valore della Guardia di Finanza per essersi opposto, con sprezzo del pericolo e senso di abnegazione, alla furia nazista che imperversava, l’indomani dell’8 settembre 1943 anche in paese.
La figura di Cardella è stata delineata nell’allocuzione del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, generale di brigata Gabriele Procucci, che ha anche annunciato come il prossimo anno vedrà diverse commemorazioni storiche in varie località della Provincia e naturalmente, dell’intera regione.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari: dal Comandante regionale della GdF Generale Guido Zelano, al Capo Ufficio Comando di Bolzano, Ten. Col. Paolo Della Giorgia, ai cui uffici sono deputate anche le ricerche per la ricostruzione delle vicende storiche, al Comandante della Compagnia di Bressanone, capitano Filippo Ruzzarin, al suo omologo di Merano, capitano Chiara Menegolo, unica in borghese per svolgere il doppio ruolo, istituzionale e di madrina della cerimonia.
Numerosi anche gli ospiti, a partire dal Commissario del Governo Vito Cusumano, al comandante del 5. Alpini colonnello Massimiliano Cigolini, al comandante della polizia locale di Bressanone maggiore Jessica Ruffinato ai rappresentanti del Commissariato di Polizia e infine il vicesindaco Richard Amort. Insomma, l’elite delle diverse Forze e la rappresentanza del Governo, riunitasi per l’occasione.
Un’appendice alla cerimonia è stata la visita al Forte di Fortezza, luogo in cui la Guardia di Finanza ha potuto rivivere il proprio coinvolgimento legato alle vicende legate all’oro della Banca d’Italia, sottratto dai nazisti e alle sue ricerche.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




