Connect with us

Alto Adige

Scuole a carattere statale: confronto sulle trattative contrattuali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per il personale docente, direttivo e ispettivo delle scuole a carattere statale, le nuove trattative per il contratto collettivo si svolgeranno parallelamente a quelle per il contratto collettivo intercompartimentale (CCI).

È quanto emerso ieri (3 luglio) nel corso di un incontro tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla scuola tedesca, Philipp Achammer, e il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, con i rappresentanti dei sindacati scolastici.

Il presidente Kompatscher dopo l’incontro ha parlato di unoscambio positivo“, che ha riguardato soprattutto l’accordo sulla procedura da seguire per i prossimi contratti parziali. Il presidente ha ricordato la decisione fondamentale della Giunta provinciale del 4 aprile e la sua dichiarazione d’impegno del 26 maggio: dopo che le trattative sul CCI del periodo 2019-2021 si erano concluse con successo, Kompatscher aveva promesso di fornire i fondi necessari per le trattative future, anche con l’aiuto dell’assestamento di bilancio.



Di conseguenza, con circa 125 milioni, circa la metà dell’avanzo liberamente disponibile dell’assestamento di bilancio è stata riservata al pagamento una tantum della compensazione dell’inflazione.

Di conseguenza, nel disegno di legge di assestamento di bilancio 2023 sono stati stanziati 250 milioni di euro per le trattative sul contratto collettivo intercompartimentale e per le scuole a carattere statale (come ha riferito l’ASP). Inoltre, sono previste ulteriori spese per altri enti – soprattutto per i Comuni – al personale dei quali si applica il contratto collettivo intercompartimentale.

Se la proposta di assestamento di bilancio verrà approvata dal Consiglio provinciale, questa somma garantirà la copertura dei costi totali, stimati in 300 milioni di euro, gran parte dei quali riguarda i pagamenti arretrati recentemente concordati, i pagamenti di compensazione e i pagamenti in acconto per l’inflazione.

Gruppi di lavoro tecnici già prima dei negoziati ufficiali

I partner negoziali hanno inoltre concordato che, in vista della conclusione di un primo contratto parziale, nel frattempo verranno istituiti i cosiddetti tavoli tecnici. Essi possono lavorare e risolvere varie questioni da un punto di vista tecnico già prima dell’approvazione dell’assestamento di bilancio, in vista dei negoziati ufficiali per il contratto collettivo. L’obiettivo è quello di avviare presto i negoziati ufficiali e di poter concludere un primo accordo parziale già in autunno.

Retrospettiva sui due contratti collettivi conclusi a marzo

La discussione ha riguardato anche la conclusione dei due contratti collettivi per il triennio 2022-24 nel marzo di quest’anno (come ha riferito l’ASP). In un primo accordo parziale, il Contratto collettivo provinciale per il personale docente e pedagogico delle scuole elementarimedie e superiori dell’Alto Adige è stato rinnovato per il triennio 2022-2024. A marzo è stato infine firmato il Contratto collettivo provinciale per i dirigenti scolastici e gli ispettori e le ispettrici delle scuole elementari, medie e superiori dell’Alto Adige per il triennio 2022-2024.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti