Connect with us

Merano

JUSTNature: progettare insieme il verde di Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Presentati ieri mattina alla Giunta comunale i primi risultati del progetto europeo JUSTNature, che mira alla creazione di spazi verdi di alta qualità dal punto di vista ecologico, accessibili a tutti i gruppi sociali e in grado di mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Il Comune di Merano – insieme ad altre sei città europee – è sito pilota del progetto JUSTNature, finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020. Il progetto, iniziato nel 2021 con il coinvolgimento di oltre venti partner in tutta Europa, durerà fino al 2026 e mira a testare e sviluppare diverse soluzioni basate sulla natura (dette nature-based solutions o NBS) nei sette siti pilota.

Questi siti, denominatiCity Practice Labs“, sono chiamati a implementare soluzioni basate sulla natura per garantire una giusta transizione verso città a basse emissioni di carbonio, basata sul principio del diritto allo spazio ecologico.



Spazi verdi di alta qualità ecologica – “Le aree verdi urbane – ha fatto osservare la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zellercostituiscono una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città perché, oltre alle funzioni estetiche e ricreative, contribuiscono a mitigare l’inquinamento dell’ambiente, migliorano il microclima delle città e mantengono la biodiversità”.

“Per creare spazi verdi di alta qualità dal punto di vista ecologico e con un’elevata biodiversità che contribuiscano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e un accesso equo per tutti i gruppi sociali, il progetto JUSTNature prevede a Merano un’ampia gamma di attività con il coinvolgimento di cittadini/e ed esperti/e”, ha proseguito Zeller.

Progettazione partecipata – Fra queste le principali sono la progettazione partecipata di un “Giardino per tutti” in via Winkel, l’installazione di sensori per il rilevamento dell’effetto isola di calore, la realizzazione di una mappatura dettagliata delle alberature private del territorio comunale attraverso un volo Lidar (effettuato a febbraio) e lo sviluppo di un servizio di consulenza e di formazione sulla gestione ecologica degli spazi verdi ecologici per il personale della Giardineria comunale della città, per i/le progettisti e per i/le proprietari/e privati/e.

Un documento guida per la progettazione del verde“A tal riguardo è stato predisposto – e presentato una serata informativa svoltasi a maggio 2023 e aperta a dirigenti del Comune e progettisti/e – un ‘Documento guida per la progettazione del verde a Merano’. L’obiettivo è quello di promuovere la progettazione di soluzioni basate sulla natura all’interno del quadro comunale di pianificazione urbanistica nonché di promuovere un dialogo più costruttivo fra progettisti/e e funzionari/e comunali e di aumentare così il valore ecologico del verde nelle trasformazioni edilizie”, ha specificato l’ingegner Andrea Balestrini, che assieme all’ingegnera Ruth Lochmann fornisce consulenza al Comune di Merano per il progetto JUSTNature.

Progettare il verde a Meranoha aggiunto Balestrinisignifica prestare particolare attenzione al bilanciamento della qualità ornamentale e di fruizione del verde storico con le attuali esigenze di prestazioni ecologiche, regolazione climatica e manutenzione efficiente. La preponderanza della superficie di verde privato sulla totalità delle aree verdi nel territorio comunale urbanizzato (il 39% del territorio comunale è costituito da aree verdi, di questo il 31% è di proprietà privata) rende ancora più impegnativa questa sfida”.

In autunno una serata informativa pubblica – “Meranoha concluso la vicesindacadispone di un patrimonio di verde pubblico e privato di eccellenza ma anche di un apparato normativo avanzato. Il Documento guida sviluppato all’interno del progetto JustNature parte proprio dall’analisi dei documenti di pianificazione del verde esistente per fornire una sintesi interpretativa e integrare nuove misure ecologiche. In autunno è prevista una serata informativa – aperta a cittadini/e addetti/e ai lavori – sulla progettazione ecologica delle aree verdi urbane”.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti