Connect with us

Alto Adige

Ipes: migliorata la qualità degli alloggi grazie al sostegno europeo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes) gestisce oltre 13.400 appartamenti in tutto l’Alto Adige. Ogni anno, molti appartamenti vengono ristrutturati e rinnovati per renderli più efficienti dal punto di vista energetico, tra l’altro per ridurre i costi energetici futuri.

In questo modo, però, si aumenta anche la qualità della vita degli oltre 29.000 inquilini. L’assessora all’edilizia abitativa Waltraud Deeg ha recentemente fatto un sopralluogo a due di questi progetti di ristrutturazione.

Anche nell’edilizia sociale è importante poter offrire una qualità abitativa adeguata. Il programma annuale di ristrutturazione dell’Istituto per l’edilizia sociale è anche un importante stimolo per la nostra economia locale“, ha sottolineato Deeg durante l’ispezione in loco a Vipiteno e Bressanone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Era accompagnata dalla presidente del Ipes Francesca Tosolini. “Quelle della sostenibilità e dell’efficientamento energetico degli edifici sono grandi sfide dell´ istituto che sfrutta ogni opportunità a livello nazionale ed europeo per garantire un sempre maggiore benessere abitativo agli inquilini, dando luogo anche ad una ricaduta economica  importante su tutto il territorio altoatesino“, afferma Tosolini.

L’Ipes ha potuto usufruire anche dei fondi del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). “Questi lavori di ristrutturazione sono l’esempio di un progetto di successo in cui i fondi europei sono stati utilizzati bene e in modo efficiente. L’Europa va a vantaggio dei residenti di questi appartamenti“, sottolinea l’assessora Deeg.

Vipiteno, un condominio di 15 appartamenti è stato risanato per garantire l’efficienza energetica. Con la ristrutturazione, l’edificio è diventato una CasaClima B, sono state rinnovate anche le scale esterne e i garage sono stati adeguati alle normative vigenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sono state inoltre eliminate le barriere architettoniche per rendere l’edificio facilmente accessibile a tutti i residenti attuali e futuri.

Bressanone, un edificio di 17 appartamenti è stato ristrutturato per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico.

Come a Vipiteno, uno degli obiettivi principali era quello di ridurre i costi energetici per i residenti, oltre agli adeguamenti strutturali.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport4 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi4 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Bolzano Provincia4 settimane fa

Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio

Bolzano3 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Val Pusteria3 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Il nucleo speciale dei Carabinieri di Laives, adesso è dotato di un nuovo singolare mezzo

Italia ed estero4 settimane fa

Incendio sulla A1 presso Arezzo, è caos: camion in fiamme blocca il traffico

Bressanone3 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Archivi

Categorie

più letti