Bolzano
Viabilità Bolzano sud: via libera alla modifica del piano urbanistico
Il nuovo collegamento è previsto nell’ambito della riorganizzazione della viabilità nell’area commerciale di Bolzano Sud. In futuro, via Siemens e via Grandi saranno collegate alla galleria del Virgolo attraverso la costruzione di un sottopasso in galleria, sotto via Roma. In questo modo il flusso di traffico da Bolzano Sud a Bolzano Nord si sposterà lungo un asse alternativo a quello di via Galilei. Si tratta di un progetto di interesse provinciale.
Nel mese di marzo, come noto, la Giunta provinciale ha avviato la procedura la modifica d’ufficio del piano urbanistico del Comune di Bolzano. Durante il periodo di pubblicazione, la Giunta ha ricevuto tre obiezioni, mentre il Comune di Bolzano un’obiezione, sempre relativa alla modifica d’ufficio del piano urbanistico.
Oggi (12 settembre) l’Esecutivo ha adottato la perizia effettuata della Commissione provinciale per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio, approvando la modifica del piano urbanistico con alcune eccezioni. Esse prevedono misure di compensazione ambientale relative al taglio di alberi su alcuni terreni. Inoltre, durante la progettazione esecutiva dovrà essere dimostrato che le opere non comporteranno un peggioramento del carico inquinante e, in generale, non andranno a peggiorare l’attuale situazione di inquinamento atmosferico.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
