Merano
Merano: elezioni Consulta giovani, candidature entro il 15 ottobre
Il mandato della Consulta giovani del Comune di Merano sta per concludersi. Le elezioni per il rinnovo dell’organismo si terranno tra il 13 e il 17 novembre prossimi. Presentazione delle candidature entro il 15 ottobre.
La Consulta giovani del Comune di Merano è stata istituita per favorire e incentivare la partecipazione attiva della gioventù ai progetti che la riguardano e al fine di contribuire a una politica attenta alle esigenze della giovane età.
È a tutti gli effetti un organismo permanente dell’amministrazione comunale di Merano con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai/alle giovani presenti sul territorio del Comune.
L’organismo è formato da 21 componenti. Di questi, nove sono scelti/e tramite elezione e dodici vengono designati/e dalle associazioni attive nell’ambito giovanile, dai centri giovani e dalle scuole superiori di Merano.
La Consulta rimane in carica tre anni. La Consulta attualmente in carica è stata nominata nel 2018. Le elezioni previste nel 2021 sono state rinviate a causa della pandemia.
Quando si vota – Le elezioni per il rinnovo della Consulta per il mandato 2023-2026 avranno luogo nella settimana tra il 13 e il 17 novembre con seggi allestiti in tutte le scuole superiori di Merano e nell’ambito di un evento durante il quale potranno votare coloro che lavorano o che frequentano l’università. Luogo e data dell’evento verranno comunicati a breve.
Chi può candidarsi e come – Possono candidarsi tutte le persone residenti o domiciliate nel Comune di Merano e di età compresa tra i 16 e i 26 anni. La candidatura va resa nota attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].it entro il 15 ottobre. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune alla voce “Consulta “giovani”.
Il modulo candidatura dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato di breve presentazione nonché di una fotografia in alta definizione e a mezzo busto del candidato o della candidata. Al modulo andrà allegata anche la liberatoria firmata per la divulgazione della lettera motivazionale e della fotografia inviate al Comune.
La lista delle candidate e dei candidati verrà pubblicata sul sito internet ufficiale dell’amministrazione comunale e verrà affissa in tutti i seggi nelle scuole e divulgata attraverso i canali social. Naturalmente i giovani candidati e le le giovani candidate potranno fare la loro campagna elettorale con le modalità che riterranno più opportune ed efficaci.
Come si vota – Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini residenti o domiciliati/e nel Comune di Merano e di età compresa fra i 14 e i 26 anni. Gli/le aventi diritto di voto dovranno esibire un documento di identità valido. È possibile esprimere fino a due voti di preferenza.
Per ulteriori informazioni: +39 0473 250275 oppure +39 0473 250124
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




