Merano
Merano: elezioni Consulta giovani, candidature entro il 15 ottobre
Il mandato della Consulta giovani del Comune di Merano sta per concludersi. Le elezioni per il rinnovo dell’organismo si terranno tra il 13 e il 17 novembre prossimi. Presentazione delle candidature entro il 15 ottobre.
La Consulta giovani del Comune di Merano è stata istituita per favorire e incentivare la partecipazione attiva della gioventù ai progetti che la riguardano e al fine di contribuire a una politica attenta alle esigenze della giovane età.
È a tutti gli effetti un organismo permanente dell’amministrazione comunale di Merano con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai/alle giovani presenti sul territorio del Comune.
L’organismo è formato da 21 componenti. Di questi, nove sono scelti/e tramite elezione e dodici vengono designati/e dalle associazioni attive nell’ambito giovanile, dai centri giovani e dalle scuole superiori di Merano.
La Consulta rimane in carica tre anni. La Consulta attualmente in carica è stata nominata nel 2018. Le elezioni previste nel 2021 sono state rinviate a causa della pandemia.
Quando si vota – Le elezioni per il rinnovo della Consulta per il mandato 2023-2026 avranno luogo nella settimana tra il 13 e il 17 novembre con seggi allestiti in tutte le scuole superiori di Merano e nell’ambito di un evento durante il quale potranno votare coloro che lavorano o che frequentano l’università. Luogo e data dell’evento verranno comunicati a breve.
Chi può candidarsi e come – Possono candidarsi tutte le persone residenti o domiciliate nel Comune di Merano e di età compresa tra i 16 e i 26 anni. La candidatura va resa nota attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].it entro il 15 ottobre. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune alla voce “Consulta “giovani”.
Il modulo candidatura dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato di breve presentazione nonché di una fotografia in alta definizione e a mezzo busto del candidato o della candidata. Al modulo andrà allegata anche la liberatoria firmata per la divulgazione della lettera motivazionale e della fotografia inviate al Comune.
La lista delle candidate e dei candidati verrà pubblicata sul sito internet ufficiale dell’amministrazione comunale e verrà affissa in tutti i seggi nelle scuole e divulgata attraverso i canali social. Naturalmente i giovani candidati e le le giovani candidate potranno fare la loro campagna elettorale con le modalità che riterranno più opportune ed efficaci.
Come si vota – Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini residenti o domiciliati/e nel Comune di Merano e di età compresa fra i 14 e i 26 anni. Gli/le aventi diritto di voto dovranno esibire un documento di identità valido. È possibile esprimere fino a due voti di preferenza.
Per ulteriori informazioni: +39 0473 250275 oppure +39 0473 250124
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
