Connect with us

meteo

Un intenso cambiamento meteo previsto per la prossima settimana: in arrivo il ciclone “Medusa”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il ciclone “Medusa” sta per portare una tempesta autunnale severa in Italia, caratterizzata da venti forti, temporali e una significativa diminuzione delle temperature. Questo cambiamento atmosferico avrà origine nel prossimo fine settimana, quando una corrente d’aria fredda e instabile inizierà a muoversi tra la Groenlandia e l’Islanda, alimentando un ciclone atlantico, che noi chiamiamo “Medusa”. Questo ciclone guadagnerà energia e si dirigerà verso la Penisola Iberica.

A partire dalla regione centrale della depressione, si svilupperà una perturbazione potente che si sposterà rapidamente verso l’Italia, spinta dai venti occidentali oceanici intensi. Gli effetti di questo cambiamento climatico si sentiranno già all’inizio della settimana, tra lunedì 16 e mercoledì 18, quando le prime piogge organizzate raggiungeranno le regioni centrali e settentrionali dell’Italia e la Campania.

La nostra attenzione si concentra sulla seconda metà della settimana, quando il ciclone “Medusa” penetrerà nel Mar Mediterraneo, approfondendosi e guadagnando nuova energia dalle acque superficiali dei nostri mari. Gli ultimi aggiornamenti confermano il potenziale di fenomeni intensi, in particolare a partire da venerdì 20. Il rischio maggiore è la stazionarietà dei temporali, che potrebbero persistere per diverse ore nelle stesse aree. Data la riduzione delle temperature, le nostre montagne, in particolare le Alpi centro-occidentali, inizieranno a imbiancarsi, con neve a partire da 2000 metri di quota.



Le aree a rischio includono tutto il Nord e le regioni tirreniche (Toscana, Lazio, Campania), dove non escludiamo la possibilità di alluvioni lampo locali a causa dell’elevata quantità d’acqua che potrebbe cadere dalle celle temporalesche. Le piogge influenzeranno gran parte delle regioni centrali e settentrionali, in quella che potrebbe essere la prima vera tempesta autunnale. Oltre alle precipitazioni, ci aspettiamo una drastica diminuzione delle temperature, soprattutto al Nord e al Centro, dopo l’insolito calore di queste ultime settimane. L’autunno sta arrivando in Italia, con il ciclone “Medusa” che porterà con sé un’ondata di freddo.

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano sarà costretto a lasciare l’Italia, spinto dall’avanzata del ciclone “Medusa”, che porterà l’autunno in gran parte delle regioni. Fino a sabato, il tempo sarà ancora stabile e soleggiato in gran parte delle regioni, con caldo persistente, soprattutto al Centro-Sud e al Nordest. Tuttavia, le cose inizieranno a cambiare domenica 15 ottobre, quando l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali.

All’inizio della prossima settimana ci sarà un sostanziale cambiamento. Sulle regioni settentrionali i venti più freddi porteranno ad un abbassamento delle temperature, mentre le regioni centrali saranno interessate da un primo fronte perturbato.  Sulle regioni meridionali l’anticiclone garantirà ancora un tempo mite e soleggiato.

In sintesi, la prossima settimana sarà caratterizzata da piogge e temporali sulle regioni centrali lunedì e martedì, seguiti da un peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord a partire da mercoledì, a causa dell’avvicinamento del ciclone “Medusa”. Le precipitazioni potranno essere abbondanti e prendere la forma di nubifragi. In questo contesto, le temperature scenderanno anche al Centro, in particolare in Toscana e nelle regioni adriatiche, con massime diurne attornoa 20-21°C.

Questo periodo segnerà la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, con una transizione climatica significativa causata dall’arrivo del ciclone “Medusa”. Questo evento climatico è caratteristico delle transizioni stagionali, portando con sé cambiamenti drastici nelle condizioni meteorologiche. La sua avanzata porterà non solo pioggia e vento, ma anche una significativa diminuzione delle temperature.

Questo approfondimento del ciclone avrà un impatto notevole sulle condizioni meteorologiche in Italia, con effetti che si faranno sentire già all’inizio della settimana. Le regioni centro-settentrionali e la Campania saranno le prime a sperimentare gli effetti del cambiamento climatico, con l’arrivo delle prime piogge organizzate. Questa sarà solo l’inizio di una serie di cambiamenti climatici che si verificheranno nel corso della settimana.

Dal punto di vista meteorologico, l’arrivo del ciclone “Medusa” rappresenta una sfida significativa. La sua capacità di trarre nuova energia dalle acque superficiali dei mari italiani potrebbe portare a fenomeni meteorologici intensi, in particolare a partire da venerdì 20. Inoltre, la stazionarietà dei temporali potrebbe portare a condizioni meteorologiche estreme in alcune aree, con il rischio di alluvioni lampo.

L’arrivo del ciclone coinciderà anche con un cambiamento significativo delle temperature, con un calo drastico previsto per le regioni settentrionali e centrali dell’Italia. Questo rappresenta un contrasto marcato con le alte temperature sperimentate nelle ultime settimane, segnando l’arrivo definitivo dell’autunno.

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti