Connect with us

meteo

Un intenso cambiamento meteo previsto per la prossima settimana: in arrivo il ciclone “Medusa”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il ciclone “Medusa” sta per portare una tempesta autunnale severa in Italia, caratterizzata da venti forti, temporali e una significativa diminuzione delle temperature. Questo cambiamento atmosferico avrà origine nel prossimo fine settimana, quando una corrente d’aria fredda e instabile inizierà a muoversi tra la Groenlandia e l’Islanda, alimentando un ciclone atlantico, che noi chiamiamo “Medusa”. Questo ciclone guadagnerà energia e si dirigerà verso la Penisola Iberica.

A partire dalla regione centrale della depressione, si svilupperà una perturbazione potente che si sposterà rapidamente verso l’Italia, spinta dai venti occidentali oceanici intensi. Gli effetti di questo cambiamento climatico si sentiranno già all’inizio della settimana, tra lunedì 16 e mercoledì 18, quando le prime piogge organizzate raggiungeranno le regioni centrali e settentrionali dell’Italia e la Campania.

La nostra attenzione si concentra sulla seconda metà della settimana, quando il ciclone “Medusa” penetrerà nel Mar Mediterraneo, approfondendosi e guadagnando nuova energia dalle acque superficiali dei nostri mari. Gli ultimi aggiornamenti confermano il potenziale di fenomeni intensi, in particolare a partire da venerdì 20. Il rischio maggiore è la stazionarietà dei temporali, che potrebbero persistere per diverse ore nelle stesse aree. Data la riduzione delle temperature, le nostre montagne, in particolare le Alpi centro-occidentali, inizieranno a imbiancarsi, con neve a partire da 2000 metri di quota.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le aree a rischio includono tutto il Nord e le regioni tirreniche (Toscana, Lazio, Campania), dove non escludiamo la possibilità di alluvioni lampo locali a causa dell’elevata quantità d’acqua che potrebbe cadere dalle celle temporalesche. Le piogge influenzeranno gran parte delle regioni centrali e settentrionali, in quella che potrebbe essere la prima vera tempesta autunnale. Oltre alle precipitazioni, ci aspettiamo una drastica diminuzione delle temperature, soprattutto al Nord e al Centro, dopo l’insolito calore di queste ultime settimane. L’autunno sta arrivando in Italia, con il ciclone “Medusa” che porterà con sé un’ondata di freddo.

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano sarà costretto a lasciare l’Italia, spinto dall’avanzata del ciclone “Medusa”, che porterà l’autunno in gran parte delle regioni. Fino a sabato, il tempo sarà ancora stabile e soleggiato in gran parte delle regioni, con caldo persistente, soprattutto al Centro-Sud e al Nordest. Tuttavia, le cose inizieranno a cambiare domenica 15 ottobre, quando l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali.

All’inizio della prossima settimana ci sarà un sostanziale cambiamento. Sulle regioni settentrionali i venti più freddi porteranno ad un abbassamento delle temperature, mentre le regioni centrali saranno interessate da un primo fronte perturbato.  Sulle regioni meridionali l’anticiclone garantirà ancora un tempo mite e soleggiato.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In sintesi, la prossima settimana sarà caratterizzata da piogge e temporali sulle regioni centrali lunedì e martedì, seguiti da un peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord a partire da mercoledì, a causa dell’avvicinamento del ciclone “Medusa”. Le precipitazioni potranno essere abbondanti e prendere la forma di nubifragi. In questo contesto, le temperature scenderanno anche al Centro, in particolare in Toscana e nelle regioni adriatiche, con massime diurne attornoa 20-21°C.

Questo periodo segnerà la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, con una transizione climatica significativa causata dall’arrivo del ciclone “Medusa”. Questo evento climatico è caratteristico delle transizioni stagionali, portando con sé cambiamenti drastici nelle condizioni meteorologiche. La sua avanzata porterà non solo pioggia e vento, ma anche una significativa diminuzione delle temperature.

Questo approfondimento del ciclone avrà un impatto notevole sulle condizioni meteorologiche in Italia, con effetti che si faranno sentire già all’inizio della settimana. Le regioni centro-settentrionali e la Campania saranno le prime a sperimentare gli effetti del cambiamento climatico, con l’arrivo delle prime piogge organizzate. Questa sarà solo l’inizio di una serie di cambiamenti climatici che si verificheranno nel corso della settimana.

Dal punto di vista meteorologico, l’arrivo del ciclone “Medusa” rappresenta una sfida significativa. La sua capacità di trarre nuova energia dalle acque superficiali dei mari italiani potrebbe portare a fenomeni meteorologici intensi, in particolare a partire da venerdì 20. Inoltre, la stazionarietà dei temporali potrebbe portare a condizioni meteorologiche estreme in alcune aree, con il rischio di alluvioni lampo.

L’arrivo del ciclone coinciderà anche con un cambiamento significativo delle temperature, con un calo drastico previsto per le regioni settentrionali e centrali dell’Italia. Questo rappresenta un contrasto marcato con le alte temperature sperimentate nelle ultime settimane, segnando l’arrivo definitivo dell’autunno.

NEWSLETTER

Alto Adige57 minuti fa

CNA Day celebra i mestieri e l’innovazione in piazza Matteotti

Alto Adige7 ore fa

Donna olandese muore sull’a22, tra Egna e Bolzano Sud: nell’incidente altri tre feriti

Bolzano7 ore fa

Straniero irregolare sorpreso a Bolzano, intervento dei Carabinieri in supporto agli uomini di “Strade Sicure”

Bolzano7 ore fa

Chiusura temporanea per il bar “Mon Amour” a Bolzano, problemi di sicurezza e ordine pubblico

Bolzano7 ore fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Sport17 ore fa

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Laives17 ore fa

Fogli di via, decreti espulsione, ordini di allontanamento, avvisi orali: controlli straordinari a Laives

Trentino22 ore fa

Incidente mortale a passo Vezzena: motociclista 70enne perde la vita

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

L’attrezzatura rubata, ritorna ai Vigili del Fuoco Volontari di Salorno. Denunciato un giovane uomo

Bolzano1 giorno fa

Ruba apparecchiature tecniche e un Camice al San Maurizio. Foglio di via e D.A.C.UR per un 38enne bolzanino

Bolzano1 giorno fa

Forte attività repressiva dei Carabinieri di Bolzano: 3 arresti in 13 giorni

Bolzano2 giorni fa

CNA Day – Mestieri in mostra: le imprese incontrano i cittadini

Trentino2 giorni fa

Eletto il nuovo consiglio direttivo del Museo della Guerra di Rovereto

Italia ed estero2 giorni fa

Schools Beyon Regions and Borders: Giovani studenti a confronto per un’europa di pace

Scienza e Cultura2 giorni fa

Verso una produzione alimentare sostenibile: le ultime novità della ricerca scientifica. Se ne è parlato a Laimburg

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport5 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi4 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Bolzano Provincia4 settimane fa

Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi4 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano3 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria3 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Italia ed estero4 settimane fa

Incendio sulla A1 presso Arezzo, è caos: camion in fiamme blocca il traffico

Bressanone3 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Val Pusteria3 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Archivi

Categorie

più letti