Connect with us

Benessere e Salute

Un intervento chirurgico al momento giusto: la storia del piccolo Lorenz

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il piccolo Lorenz (nome di fantasia) è nato con i testicoli non discesi. Ciò significa che non erano nella posizione corretta nello scroto. In questi casi, la terapia deve essere effettuata il prima possibile.

Nessuna preoccupazione… all’inizio

Lorenz è nato nell’agosto del 2022. Il giorno dopo la nascita, all’Ospedale di Bolzano, i pediatri non sono riusciti ad avvertire nessuno dei due testicoli nello scroto. Apparve subito evidente che erano rimasti nella cavità addominale o nell’inguine. All’inizio, però, mamma Sara (nome di fantasia) non era molto preoccupata perché, spesso, durante il primo anno di vita, i testicoli discendono da soli nella sacca scrotale. Intanto, il piccolo Lorenz cresceva ed è diventato rapidamente un bimbo allegro e vivace, sempre in ottima salute.



Tuttavia, durante ogni visita dalla pediatra, quest’ultima evidenziava sistematicamente il problema. Così, quando Lorenz aveva sei mesi, Sara lo ha portato a fare un controllo in Chirurgia pediatrica. “Da quel momento in poi, da genitori, ci siamo resi conto che bisognava intervenire il prima possibile per evitare che Lorenz potesse avere in seguito problemi di fertilità”, spiega. Nel frattempo, hanno anche cercato informazioni online. Durante la visita in Chirurgia pediatrica, hanno anche appreso che, in alcuni casi, può capitare che i testicoli non si formino nemmeno, cosa che, comprensibilmente, preoccupava molto i genitori di Lorenz.

L’urgenza di un intervento

A 7 mesi di età, per Lorenz era prevista una visita urologica. Quella volta, il nonno ha accompagnato il bambino e la giovane mamma preoccupata all’Ospedale di Bolzano. “Nel Reparto di Urologia, ho sentito subito che ero in buone mani”, racconta Sara.

Christian Ladurner, urologo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha sottoposto il piccolo paziente a un’ecografia. Grazie a questo, ha individuato un testicolo nell’inguine, considerandolo un buon segno. L’urologo ha anche spiegato che l’operazione doveva essere effettuata prima del compimento di un anno di età.

Esattamente un giorno dopo il suo primo compleanno, Lorenz aveva un altro appuntamento presso il Reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano. In quella occasione, è stata l’urologa Evi Comploj a visitare il bambino, fornendo ai genitori una diagnosi dettagliata. Poiché i testicoli di Lorenz non si erano spostati da soli verso lo scroto, era necessario intervenire.

Per il corretto funzionamento delle gonadi maschili è importante che la temperatura ambientale sia inferiore a quella corporea. Per questo motivo, si trovano nella sacca scrotale, leggermente più fredda. Al contrario, qualora rimangano altrove nel corpo per troppo tempo, c’è il rischio che si danneggino. Questo può causare l’infertilità in età avanzata. Anche il rischio di sviluppare un cancro ai testicoli aumenta in modo significativo.

Per Comploj era quindi importante operare il bambino il prima possibile. Ha informato i genitori che l’operazione sarebbe stata una sorta di “ricerca del testicolo”. In aggiunta, che il ricorso a più interventi non era da escludere perché i testicoli potevano essere nascosti.

La collana del battesimo come portafortuna

Gli eventi si sono succeduti molto rapidamente e Lorenz è stato operato solo due settimane dopo questo esame. “Ci hanno detto di venire all’Ospedale di Bolzano la mattina presto. Sono stati tutti molto gentili e hanno cercato di rendere la nostra permanenza la più confortevole possibile”, ricorda Sara. A Lorenz è stata somministrata una crema anestetica in modo che non sentisse alcun dolore durante l’inserimento dell’accesso venoso. Gli è stato anche permesso di rimanere in braccio alla mamma finché l’anestetico non ha fatto effetto e si è addormentato cosicché non si accorgesse della separazione da lei.

Sara riferisce cheaveva grande fiducia ed era sicura che Lorenz fosse in buone mani”. Durante l’operazione, il padre ha tenuto in mano per tutto il tempo la collana del battesimo del piccolo come portafortuna. Al termine dell’operazione, un’infermiera ha informato i genitori che tutto stava andando bene, ma l’operazione era durata circa un’ora in più del previsto.

Erano le 11:00 di mattina quando la Dott.ssa Comploj ha potuto finalmente dare la buona notizia: l’operazione in laparoscopia era andata perfettamente. I testicoli erano presenti e lei era riuscita a collocarli entrambi nella loro posizione naturale all’interno della sacca scrotale.

Subito dopo, Mamma Sara si è potuta recare da Lorenz, che si è svegliato di lì a poco. I due hanno trascorso il resto della giornata nel Reparto di Pediatria, dove sono stati ben assistiti. Lorenz ha avuto un decorso post-operatorio molto positivo ed era subito tornato pieno di energia. Pertanto, la difficoltà maggiore è stata quella di tenere occupato il bambino affinché restasse il più possibile calmo.

Per 10 giorni, ha dovuto evitare sforzi e non gli è stato permesso di guidare la sua amata Bobby Car, di nuotare o di fare il bagnetto. Sara racconta che durante questo periodo sfogliava spesso libri illustrati con Lorenz e lo portava a spasso nella carrozzina. Il primo controllo ecografico, quattro settimane dopo l’operazione, è stato incoraggiante. Entrambi i testicoli erano nella posizione corretta all’interno dello scroto.

Prima si diagnosticano i testicoli non discesi, meglio è

Per l’urologa Evi Comploj è importante sensibilizzare i genitori su questo tema.
Quanto più precocemente vengono diagnosticati e trattati i testicoli non discesi, tanto migliori sono i risultati. L’iter delle cure dovrebbe essere completato entro i 12 mesi di età o, al massimo, entro i 18. Purtroppo, di solito, i bambini vengono portati all’ambulatorio e operati troppo tardi. Questa casistica deve mutare rapidamente e per il meglio

Lorenz ora ha 15 mesi. Ha iniziato da poco a camminare e fa impazzire i suoi genitori. Del giorno dell’operazione, sono rimaste solo alcune piccole cicatrici appena visibili. In futuro, dovrà ancora recarsi regolarmente al Reparto di Urologia per effettuare dei controlli. Tuttavia, Lorenz è stato operato esattamente al momento giusto e, quindi, le condizioni sono ideali affinché i suoi testicoli si sviluppino bene e siano pienamente funzionali.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti