Connect with us

Merano

Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’Ufficio pari opportunità del Comune di Merano e la Rete contro la violenza del Comune di Merano, istituita nel 2012, organizzeranno diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Le varie proposte sono state presentate nel corso di una conferenza stampa svoltasi in municipio alla presenza della vicesindaca Katharina Zeller.

Alla presentazione delle iniziative sono intervenute anche la direttrice della ripartizione cultura Sabine Raffeiner, Claudia Tomio e Sarah Freimuth dell’Ufficio per le pari opportunità del Comune di Merano nonché, in rappresentanza di Poste Italiane, Patrizia Daidone.

Fiaccolata #Meranodiceno 24.11.2023, ore 17, scalinata corso Libertà



La Rete contro la violenza sulle donne organizzerà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la consueta fiaccolata con partenza dalla scalinata di corso Libertà superiore. Tutti i cittadini e tutte le cittadine sono chiamati/e a partecipare per dire un no deciso alla violenza maschile contro le donne. La fiaccolata che attraverserà il centro di Merano, sarà accompagnata da una performance degli studenti e delle studentesse delle classi 3ª TS 4 della FOS e 4ª IV LSU dell’Istituto Gandhi, coordinati/e dalle insegnanti Alessandra Sambin, Francesca Schir e Laura Mautone.

Annullo e francobollo speciale – In collaborazione con Poste Italiane, il 25 novembre sarà emesso in tutta Italia il francobollo speciale con la panchina rossa. Contemporaneamente, a Merano saranno distribuiti il timbro postale speciale e le cartoline della campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo di queste iniziative non è solo quello di far sì che il Comune di Merano prenda una posizione decisa contro la violenza maschile sulle donne, ma anche di dare un esempio a livello nazionale.

La campagna di sensibilizzazione si incentra sulla violenza psicologica. Gli alunni delle classi 5D/Ku e 5K/Ku (Gymme), guidati dagli insegnanti Elisabeth Hölzl e Valentin Gruber, hanno progettato tre diverse serie di cartoline, ognuna con cinque chiari messaggi contro la violenza psicologica, che saranno distribuite nell’ambito delle iniziative il 24 e 25 novembre.

Infocard – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata creata una nuova versione dell’Infocard, in collaborazione con la Rete contro la violenza sulle donne. L’Infocard contiene tutti i recapiti importanti delle persone di riferimento e dei centri di consulenza di Merano/Merano che sostengono le donne vittime di violenza.

Fiocco bianco – Il 24 e 25 novembre verrà distribuito a tutti gli uomini il fiocco bianco.

Il Kurhaus in rosso – Il 24 e il 25 novembre la cupola del Kurhaus sarà illuminata di rosso, colore-simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne.

La rete contro la violenza sulle donne – Il Comune di Merano ha deciso di impegnarsi concretamente nella lotta contro la violenza sulle donne. Già nel 2012, in occasione dell’adozione del primo Piano d’azione per l’uguaglianza tra donne e uomini, il Comune ha fondato la Rete contro la violenza sulle donne della città di Merano. Nel corso degli anni, la Rete ha realizzato iniziative di sensibilizzazione per la popolazione, formazione per il personale dei servizi rappresentati nella rete e misure di prevenzione incentrate sui giovani e sempre più con la loro partecipazione diretta.

Iniziativa “L’Alto Adige si ferma” – Il 25 novembre 2023, alle ore 12, si terrà un momento di riflessione collettiva contro la violenza sulle donne nella nostra società. Tutte le persone sono chiamate a fermarsi per due minuti, ovunque si trovino.

Posto occupato – Anche quest’anno il Comune di Merano partecipa all’iniziativa “Posto Occupato”. Questo progetto simbolico ricorda tutte le donne che sono state vittime di violenza prima che il marito, un “ex”, l’amante o anche uno sconosciuto mettesse fine alla loro vita, sia nel loro spazio privato che in pubblico. Questo luogo è ora tenuto libero per loro come memoriale e in ricordo. All’ingresso del municipio c’è una sedia con un panno rosso e scarpe rosse, che è uno di questiposti occupati“.

Iniziative in collaborazione con l’associazione Soroptimist“Uno scaffale tutto per sé” – Creazione di uno scaffale ad alta visibilità nella biblioteca civica dedicato al mondo femminile e contenente una raccolta di libri dedicati alla conoscenza e alla diffusione della cultura della parità di genere e in particolare delle condizioni di difficoltà delle donne. L’obiettivo è quello di contribuire al cambiamento culturale e sociale e alla diffusione della cultura della parità di genere attraverso una conoscenza più approfondita. Inaugurazione sabato 25 novembre alle 11:30.

Campagna di comunicazione“, rivolta a tutta la cittadinanza, attraverso l’affissione del manifesto del Soroptimist Club per la prevenzione della violenza sulle donne nei principali impianti sportivi e del tempo libero della città (Meranarena, Rockarena, Terme), affinché possano essere tempestivamente riconosciuti i segnali (gelosia, controllo, manipolazione) di una relazione potenzialmente pericolosa per la propria sicurezza.

Questo posto è occupato” – In luoghi pubblici come biblioteche, scuole, impianti sportivi, viene allestito un posto con un drappo rosso, un paio di scarpe rosse, per richiamare l’attenzione sull’assenza delle tante donne uccise a causa di relazioni distruttive. Uno degli obiettivi è quello di educare i/le giovani al rispetto delle relazioni di genere. La scrittrice Romina Casagrande leggerà testi sulla violenza contro le donne nelle classi dell’Istituto Josef Ferrari.

“Illuminazione della facciata della caserma dei Carabinieri“, dove dal 2018 il Soroptimist Merania Club ha allestito la “Stanza tutta per sé. Qui le donne vittime di violenza possono sporgere denuncia in un ambiente protetto.

Bolzano Provincia1 ora fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino20 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia24 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives24 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia24 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano24 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano24 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti