Connect with us

Merano

Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’Ufficio pari opportunità del Comune di Merano e la Rete contro la violenza del Comune di Merano, istituita nel 2012, organizzeranno diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Le varie proposte sono state presentate nel corso di una conferenza stampa svoltasi in municipio alla presenza della vicesindaca Katharina Zeller.

Alla presentazione delle iniziative sono intervenute anche la direttrice della ripartizione cultura Sabine Raffeiner, Claudia Tomio e Sarah Freimuth dell’Ufficio per le pari opportunità del Comune di Merano nonché, in rappresentanza di Poste Italiane, Patrizia Daidone.

Fiaccolata #Meranodiceno 24.11.2023, ore 17, scalinata corso Libertà

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Rete contro la violenza sulle donne organizzerà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la consueta fiaccolata con partenza dalla scalinata di corso Libertà superiore. Tutti i cittadini e tutte le cittadine sono chiamati/e a partecipare per dire un no deciso alla violenza maschile contro le donne. La fiaccolata che attraverserà il centro di Merano, sarà accompagnata da una performance degli studenti e delle studentesse delle classi 3ª TS 4 della FOS e 4ª IV LSU dell’Istituto Gandhi, coordinati/e dalle insegnanti Alessandra Sambin, Francesca Schir e Laura Mautone.

Annullo e francobollo speciale – In collaborazione con Poste Italiane, il 25 novembre sarà emesso in tutta Italia il francobollo speciale con la panchina rossa. Contemporaneamente, a Merano saranno distribuiti il timbro postale speciale e le cartoline della campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo di queste iniziative non è solo quello di far sì che il Comune di Merano prenda una posizione decisa contro la violenza maschile sulle donne, ma anche di dare un esempio a livello nazionale.

La campagna di sensibilizzazione si incentra sulla violenza psicologica. Gli alunni delle classi 5D/Ku e 5K/Ku (Gymme), guidati dagli insegnanti Elisabeth Hölzl e Valentin Gruber, hanno progettato tre diverse serie di cartoline, ognuna con cinque chiari messaggi contro la violenza psicologica, che saranno distribuite nell’ambito delle iniziative il 24 e 25 novembre.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Infocard – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata creata una nuova versione dell’Infocard, in collaborazione con la Rete contro la violenza sulle donne. L’Infocard contiene tutti i recapiti importanti delle persone di riferimento e dei centri di consulenza di Merano/Merano che sostengono le donne vittime di violenza.

Fiocco bianco – Il 24 e 25 novembre verrà distribuito a tutti gli uomini il fiocco bianco.

Il Kurhaus in rosso – Il 24 e il 25 novembre la cupola del Kurhaus sarà illuminata di rosso, colore-simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne.

La rete contro la violenza sulle donne – Il Comune di Merano ha deciso di impegnarsi concretamente nella lotta contro la violenza sulle donne. Già nel 2012, in occasione dell’adozione del primo Piano d’azione per l’uguaglianza tra donne e uomini, il Comune ha fondato la Rete contro la violenza sulle donne della città di Merano. Nel corso degli anni, la Rete ha realizzato iniziative di sensibilizzazione per la popolazione, formazione per il personale dei servizi rappresentati nella rete e misure di prevenzione incentrate sui giovani e sempre più con la loro partecipazione diretta.

Iniziativa “L’Alto Adige si ferma” – Il 25 novembre 2023, alle ore 12, si terrà un momento di riflessione collettiva contro la violenza sulle donne nella nostra società. Tutte le persone sono chiamate a fermarsi per due minuti, ovunque si trovino.

Posto occupato – Anche quest’anno il Comune di Merano partecipa all’iniziativa “Posto Occupato”. Questo progetto simbolico ricorda tutte le donne che sono state vittime di violenza prima che il marito, un “ex”, l’amante o anche uno sconosciuto mettesse fine alla loro vita, sia nel loro spazio privato che in pubblico. Questo luogo è ora tenuto libero per loro come memoriale e in ricordo. All’ingresso del municipio c’è una sedia con un panno rosso e scarpe rosse, che è uno di questiposti occupati“.

Iniziative in collaborazione con l’associazione Soroptimist“Uno scaffale tutto per sé” – Creazione di uno scaffale ad alta visibilità nella biblioteca civica dedicato al mondo femminile e contenente una raccolta di libri dedicati alla conoscenza e alla diffusione della cultura della parità di genere e in particolare delle condizioni di difficoltà delle donne. L’obiettivo è quello di contribuire al cambiamento culturale e sociale e alla diffusione della cultura della parità di genere attraverso una conoscenza più approfondita. Inaugurazione sabato 25 novembre alle 11:30.

Campagna di comunicazione“, rivolta a tutta la cittadinanza, attraverso l’affissione del manifesto del Soroptimist Club per la prevenzione della violenza sulle donne nei principali impianti sportivi e del tempo libero della città (Meranarena, Rockarena, Terme), affinché possano essere tempestivamente riconosciuti i segnali (gelosia, controllo, manipolazione) di una relazione potenzialmente pericolosa per la propria sicurezza.

Questo posto è occupato” – In luoghi pubblici come biblioteche, scuole, impianti sportivi, viene allestito un posto con un drappo rosso, un paio di scarpe rosse, per richiamare l’attenzione sull’assenza delle tante donne uccise a causa di relazioni distruttive. Uno degli obiettivi è quello di educare i/le giovani al rispetto delle relazioni di genere. La scrittrice Romina Casagrande leggerà testi sulla violenza contro le donne nelle classi dell’Istituto Josef Ferrari.

“Illuminazione della facciata della caserma dei Carabinieri“, dove dal 2018 il Soroptimist Merania Club ha allestito la “Stanza tutta per sé. Qui le donne vittime di violenza possono sporgere denuncia in un ambiente protetto.

NEWSLETTER

Alto Adige2 minuti fa

CNA Day celebra i mestieri e l’innovazione in piazza Matteotti

Alto Adige6 ore fa

Donna olandese muore sull’a22, tra Egna e Bolzano Sud: nell’incidente altri tre feriti

Bolzano6 ore fa

Straniero irregolare sorpreso a Bolzano, intervento dei Carabinieri in supporto agli uomini di “Strade Sicure”

Bolzano6 ore fa

Chiusura temporanea per il bar “Mon Amour” a Bolzano, problemi di sicurezza e ordine pubblico

Bolzano6 ore fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Sport16 ore fa

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Laives16 ore fa

Fogli di via, decreti espulsione, ordini di allontanamento, avvisi orali: controlli straordinari a Laives

Trentino21 ore fa

Incidente mortale a passo Vezzena: motociclista 70enne perde la vita

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

L’attrezzatura rubata, ritorna ai Vigili del Fuoco Volontari di Salorno. Denunciato un giovane uomo

Bolzano1 giorno fa

Ruba apparecchiature tecniche e un Camice al San Maurizio. Foglio di via e D.A.C.UR per un 38enne bolzanino

Bolzano1 giorno fa

Forte attività repressiva dei Carabinieri di Bolzano: 3 arresti in 13 giorni

Bolzano2 giorni fa

CNA Day – Mestieri in mostra: le imprese incontrano i cittadini

Trentino2 giorni fa

Eletto il nuovo consiglio direttivo del Museo della Guerra di Rovereto

Italia ed estero2 giorni fa

Schools Beyon Regions and Borders: Giovani studenti a confronto per un’europa di pace

Scienza e Cultura2 giorni fa

Verso una produzione alimentare sostenibile: le ultime novità della ricerca scientifica. Se ne è parlato a Laimburg

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport5 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi4 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Bolzano Provincia4 settimane fa

Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio

Val Pusteria3 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi4 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano3 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Bolzano3 settimane fa

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Archivi

Categorie

più letti