Bolzano
Scarpe rosse alle finestre per denunciare ogni forma di violenza sulle donne
Giovedì 23 novembre, vetrine e finestre che affacciano su via Torino a Bolzano, verranno decorate con dei cartoncini bianchi a forma di cuore con il disegno di una scarpa col tacco di colore rosso, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.
Sabato 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e le scarpe col tacco di colore rosso fanno parte degli oggetti simbolo di tale ricorrenza. Questo emblema, nato nel 2009 dall’installazione di un’artista messicana in ricordo della sorella uccisa dal marito, viene ripreso ogni anno in diverse parti del mondo allo scopo di ricordare e denunciare violenze e maltrattamenti che le donne subiscono ogni giorno.
La realizzazione dei cartoncini vede il coinvolgimento dell’artista libanese Fatima Mteirek con il suo ARTelier, di alcuni studenti di eco-social design e delle persone del quartiere.
I cuori, infatti, sono stati creati nello Spazio Young di via Torino 31 con l’aiuto di passanti e gente del quartiere, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. I cartoncini sono stati poi man mano distribuiti nei vari negozi e messi a disposizione presso Spazio Young in modo che le persone potessero portarli a casa e appenderli alle finestre.
Molte volte sono le piccole cose a fare la differenza, e in questo caso, un semplice cartoncino col disegno di una décolleté, può portarci a riflettere su quello che tante donne sono costrette a subire quotidianamente. Che si tratti di violenza fisica o psicologica, esplicita o meno, è importante che questa venga sempre ricordata e soprattutto condannata.
L’idea di esporre su vetrine e finestre questo simbolo racchiude, inoltre, un messaggio forte: è come se ciò che spesso purtroppo avviene tra le mura domestiche, venisse in questo modo esternato, portato fuori di casa, alla luce del sole, in modo che tutti possano vederlo e prenderne coscienza.
Per questo motivo si dimostrano fondamentali iniziative come questa, atte ad informare e a sensibilizzare le persone, in modo da contribuire, seppur in minima parte, alla denuncia di tale fenomeno.
Via Torino si tingerà quindi di rosso, colore simbolo dell’amore e della passione, che spesso purtroppo si trasforma in male e in violenza, in ricordo di tutte le donne che, anche solo una volta, sono state vittime di violenza.
Sempre in riferimento al tema “donna”, fino al 29 novembre sarà possibile visitare, presso Spazio Young in via Torino 31, Suscîpîo, una mostra fotografica dedicata interamente alla femminilità. L’artista Shakira Casin, in 28 scatti, valorizza la figura femminile descrivendola in tutte le sue sfaccettature.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




