Merano
Merano rinvia la discussione sulla funicolare: si cerca un approccio olistico per la mobilità
La seduta del Consiglio comunale di Merano prevista per questa sera, con all’ordine del giorno la discussione sul progetto della funicolare Merano-Scena-Tirolo, è stata rinviata. Il sindaco Dal Medico ha annunciato che la decisione è stata presa di comune accordo con l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.
Secondo il primo cittadino, Merano ha bisogno di un progetto di mobilità complessivo e di sistema, non limitato a singoli interventi. “La nostra città deve essere destinataria di un piano che promuova un nuovo concetto di traffico urbano ed extraurbano sostenibile. Questa visione non può essere circoscritta a un unico intervento, ma deve essere integrata in un sistema più strutturato e organico, in cui la funicolare rappresenti solo una componente del tutto”, ha dichiarato Dal Medico.
Il sindaco ha poi sottolineato che la funicolare, da sola, non sarebbe in grado di portare benefici diretti alla riduzione del traffico per Merano. “Abbiamo compreso, grazie alle spiegazioni dei tecnici, che l’efficacia della funicolare dipende dalla sua inclusione in un concetto più ampio di mobilità, che richiede interventi complementari. Questi includono la rimodulazione e la decarbonizzazione dei bus urbani, l’eliminazione dei bus extraurbani dal centro, la creazione di un centro di mobilità e di una nuova rimessa per Sasa, e la firma di un protocollo d’intesa per l’eliminazione dei passaggi a livello in città”, ha aggiunto.
Per il sindaco, proporre in consiglio un progetto che non offre benefici immediati e diretti per la città non avrebbe senso. Pertanto, è stata presa la decisione, insieme all’assessore Alfreider, di ritirare la proposta di deliberazione dall’ordine del giorno della seduta odierna.
Dal Medico ha infine dichiarato che si sta lavorando per definire un calendario per la discussione sul nuovo sistema di mobilità urbana ed extraurbana per Merano, con un elenco preciso degli interventi necessari e dei relativi tempi di esecuzione.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




