Connect with us

Benessere e Salute

Dipendenze, dall’alcol alla cocaina: un convegno per saperne di più

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Un prezioso appuntamento, organizzato in collaborazione con il Centro terapeutico Bad Bachgart dell’Azienda sanitaria, si terrà a Bressanone, domani, mercoledì 29 novembre.
Il convegno “Dipendenza”, che prevede la partecipazione di esperte/i sia locali che provenienti da altre regioni italiane e dall’estero, rappresenta un’occasione importante per discutere di un tema sociosanitario di grande rilevanza e attualità come il titolo stesso dell’iniziativa annuncia.

Dall’alcol alla cocaina, passando per la cannabis, professioniste e professionisti della Sanità e del sociale si alterneranno sul palco affrontando importanti temi legati alla dipendenza da queste sostanze.

«Se pensiamo che i media stimano che un altoatesino su tre soffre direttamente o indirettamente dalla dipendenza da alcol, allora appare chiaro quanto sia necessario affrontare questi argomenti – esordisce Martin Fronthaler, Psicologo responsabile del Centro terapeutico Bad Bachgart di Rodengo e moderatore del convegno –. Un altro degli aspetti più preoccupanti è che, spesso, all’abuso di alcolici, corrisponde anche il consumo di cocaina, in un abbinamento che può avere effetti devastanti sul corpo e sulla mente. Da medici, il nostro compito è quello di tutelare la salute psicofisica delle persone e il primo passo da fare in questo senso è informare sui rischi ma anche sui percorsi di cura disponibili. Nessuno deve essere lasciato solo, specialmente se è alle prese con una o più dipendenze, che sono davvero uno dei mali più pericolosi e ricorrenti dei nostri tempi».
L’evento si terrà al teatro: l’Accademia Cusanus a Bressanone, in P.zza Seminario, dalle ore 8:30 alle 17:30.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti