Trentino
Sequestrati terreni inquinati a Trento: indagine sulla salute pubblica in corso
Il Procuratore Capo di Trento, Sandro Raimondi, ha ordinato il sequestro probatorio di due aree notevolmente inquinate, precedentemente occupate dalle società Sloi e Carbochimica. Nonostante la vicinanza, queste aree non interferiscono direttamente con la costruzione della circonvallazione ferroviaria di Trento, un progetto attualmente in corso sotto la guida di Rfi.
Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma vi sono state recenti indiscrezioni che suggeriscono un possibile ‘taglio’ da parte di Bruxelles. In tal caso, il finanziamento sarebbe garantito attraverso il contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e Rfi.
I terreni ora sotto sequestro sono situati in un’area di interesse nazionale per la sua elevata contaminazione. La presenza di inquinanti, come il piombo, è un fatto ben noto. Tuttavia, l’obiettivo dell’inchiesta condotta dal Procuratore, grazie all’intervento del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (Noe), dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa), dei tecnici di Rfi e con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, è determinare quali altre sostanze siano presenti sotto i terreni e in quali quantità.
Questo sequestro probatorio segue un’azione preventiva avvenuta l’estate scorsa, quando circa un ettaro di terreno fu ‘sigillato’ a causa di sospetti di disastro ambientale e inquinamento.
Le indagini sul campionamento del sito inizieranno al più presto. Secondo fonti interne, gli investigatori ritengono la situazione particolarmente delicata dal punto di vista della salute pubblica. L’Appa, che dispone già di dati ambientali, intende analizzare tutta l’area per avere un quadro attuale dello stato del sito e valutare l’entità dell’inquinamento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




