Benessere e Salute
Cancro al seno: la storia di due amiche che lo hanno affrontato e superato
Questa è la storia di Monica e Fiorina , due donne 48enni di Bolzano, che oltre ad un’amicizia di vecchia data sono accumunate dall’aver affrontato e superato nello stesso periodo un cancro al seno.
Quelli di Monica e Fiorina sono vite parallele, le cui trame si sono però improvvisamente intrecciate all’inizio di quest’anno, quando entrambe hanno scoperto di avere un tumore al seno. Ad accomunarle ci sono diversi aspetti: l’età, un’amicizia di vecchia data, l’essere state compagne di scuola. Entrambe, poi, hanno una figlia.
In comune hanno anche l’attenzione alla propria salute, hanno infatti sempre seguito scrupolosamente i protocolli di prevenzione. Monica, impiegata in una nota azienda di impianti di risalita, è una persona espansiva con una passione per i puzzle e le serie TV. Fiorina, che lavora nell’impresa di famiglia, è più introversa ma dinamica e creativa, con un amore per il jogging e il disegno.
La notizia del cancro ha suscitato reazioni diverse nelle due donne, ma entrambe hanno trovato la forza di affrontare la malattia con un atteggiamento positivo. Monica ha vissuto la diagnosi come un’esperienza piuttosto che una tragedia, mentre Fiorina ha cercato sostegno nella sua amica per comprendere meglio la situazione.
Il percorso di cura è stato simile per entrambe, con un’eccezione: Fiorina ha dovuto sottoporsi a una seconda operazione al seno per rimuovere ulteriori tracce tumorali. Per entrambe, l’operazione è stata un periodo di ansia e speranza, con il desiderio di “chiudere i conti” con il tumore.
Dopo l’intervento, hanno iniziato un ciclo di radioterapia di 4 settimane, seguito da una cura ormonale sotto la guida della Dott.ssa Paola Orrù del Servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Entrambe hanno espresso profonda gratitudine per la competenza e l’umanità del personale sanitario.
Monica e Fiorina hanno anche condiviso consigli per altre donne che affrontano lo stesso percorso. Fiorina ha sottolineato l’importanza di rimanere ottimisti e di non confrontare il proprio percorso con quello degli altri, mentre Monica ha consigliato di vivere la quotidianità un passo alla volta e di fidarsi del personale sanitario.
Ora, entrambe hanno iniziato una cura ormonale che durerà per i prossimi cinque anni e si stanno adattando a una nuova fase della vita. Questa esperienza ha rafforzato la loro consapevolezza di non dare nulla per scontato e di godere pienamente delle gioie che la vita offre, compresi i loro figli, che le attendono a casa.
Ulteriori dettagli su questa storia al link: https://www.sabes.it/it/sei-in-ottime-mani
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




