Bolzano
Sindaco di Bolzano minaccia asta pubblica per evitare l’ostruzionismo alla costruzione della Casa per Disabilità
Durante una recente sessione di tensioni politiche, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha lanciato una sfida provocatoria ai residenti e all’opposizione politica. In risposta alle proteste contro il progetto di una nuova casa per persone con disabilità in via Visitazione, Caramaschi ha suggerito di mettere il terreno all’asta pubblica. “Così lo compra il privato che sfrutta al massimo la cubatura e i residenti si troveranno davanti un palazzone,” ha dichiarato il primo cittadino, mostrando fermezza sulla decisione di non arretrare davanti alle resistenze.
Il terreno comunale, un tempo sede dell’osteria Santa Maria, è stato selezionato per ospitare l’edificio che fornirà 17 posti abitativi e 21 garage, con un budget di 4 milioni e 351 mila euro, finanziato interamente dalla Provincia. Tuttavia, il costo del garage, fissato a un milione e 484 mila euro, ricadrà sulle spalle dell’amministrazione comunale.
Il sindaco Caramaschi ha temporaneamente ritirato la delibera relativa al progetto per scongiurare un’azione ostruzionistica che avrebbe impedito l’approvazione del bilancio comunale. L’opposizione, in particolare le forze di Fratelli d’Italia e Lega, nonché il consigliere Claudio della Ratta della Civica per Bolzano, ha già mostrato i muscoli, presentando una serie di emendamenti e documenti di voto, concordando sull’essenzialità della struttura ma opponendosi alla sua ubicazione attuale.
I detrattori del progetto evidenziano come la costruzione incrementerebbe il tasso di cementificazione in una zona già densamente edificata e rimuoverebbe un’area di parcheggio attualmente utilizzata dai residenti. La Lega ha proposto un’alternativa: costruire la casa per persone con disabilità nell’area dell’Aeronautica, tra via Novacella e via Taramelli, ma il sindaco denuncia queste mosse come scuse per guadagnare consensi elettorali.
Nonostante l’opposizione, Caramaschi si dice certo dell’approvazione del progetto, contando sui voti della Civica per Bolzano di Roberto Zanin e dichiara la sua disponibilità a protrarre la discussione in consiglio comunale fino alle prime luci dell’alba se necessario.
Nel dibattito è intervenuta anche Monica Bonomini, consigliera del Pd, che dopo aver visitato il sito e parlato con i familiari di persone con disabilità, ha sottolineato l’urgenza della struttura, che offrirebbe sollievo a genitori anziani preoccupati per il futuro dei loro figli adulti con disabilità. “Ci sono genitori over 80 con figli di 50-55 anni… ma non ce la fanno più a prendersi cura di loro e sono angosciati,” ha commentato la Bonomini, ribadendo l’importanza di assicurare un futuro sereno a queste famiglie.
Il caso di via Visitazione si prospetta quindi come un campo di battaglia politico-sociale, dove le necessità di inclusione e sostegno alle persone con disabilità si scontrano con la politica locale e le preoccupazioni dei cittadini, in una dinamica che mette in discussione la responsabilità sociale e le priorità della comunità bolzanina.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




