Connect with us

Bolzano

Compromesso in Consiglio per la nuova casa per disabili: più parcheggi per il quartiere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In seguito alle tensioni emerse attorno al controverso progetto di via Visitazione, destinato alla creazione di una struttura abitativa per persone con disabilità, si è giunti a un sorprendente compromesso tra maggioranza e opposizione. Il punto di svolta della vicenda è stata la promessa di un significativo aumento dei parcheggi nel quartiere interessato dal progetto.

Il consenso politico si è trasformato in un ambizioso progetto urbano, dopo che consiglieri della Lega e di Fratelli d’Italia hanno espresso il loro benestare a patto di garantire ulteriori posti auto per i cittadini. Questa condizione si aggiunge ai 21 box già previsti nel garage sotterraneo della nuova costruzione.

L’assessore dem Juri Andriollo ha sottolineato la necessità di trovare nuovi spazi adeguati alle auto moderne, data l’inadeguatezza dei vecchi garage. Gli sforzi si concentrano ora sulla ricerca di spazi, incluso l’ex Despar e aree vicine all’intendenza scolastica di via del Ronco, per soddisfare la domanda di parcheggio dei residenti.



Il raggiungimento dell’accordo in consiglio comunale ha rimosso l’ostruzionismo precedentemente annunciato e ha posto le basi per una soluzione che supera il semplice compromesso, cercando di rispondere alle esigenze diffuse del quartiere.

In vista della votazione definitiva fissata per il 16 gennaio, sono previsti colloqui tra l’amministrazione e i residenti per spiegare il senso dell’intesa e per informare sui nuovi elementi aggiuntivi rispetto al progetto iniziale.

Nonostante l’accordo, il comitato di opposizione non sembra intenzionato a cedere. Uno dei portavoce, Pietro Conte, ha espresso il desiderio di opporsi attraverso altri canali legali, insistendo sulla necessità di trovare un’alternativa che non preveda la costruzione vicino ad altri edifici.

La vicenda ha anche scosso il panorama politico, con il consigliere Claudio Della Ratta al centro degli scontri sia con la maggioranza che con l’opposizione, e in particolare con il suo stesso gruppo consiliare. Dopo l’esposizione dei suoi 70 emendamenti, che hanno prolungato la discussione fino alle prime ore del mattino, il capogruppo Roberto Zanin ha attaccato Della Ratta per la sua intransigenza. Infine, Della Ratta ha optato per l’autosospensione dal gruppo Civica, sancendo una rottura definitiva e il suo isolamento politico.

Della Ratta mantiene la sua posizione critica, in linea con gli abitanti di via Visitazione e contraria anche a quella delle opposizioni, mettendo in luce questioni non ancora risolte riguardanti lo sviluppo sostenibile del quartiere.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti