Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Recuperato il corpo di una quarta vittima nel crollo del cantiere a Firenze

Pubblicato

-

foto ANSA - VVFF
Condividi questo articolo




Pubblicità


La città di Firenze è stata colpita da una tragedia che ha lasciato un segno profondo nella comunità. All’alba, il dolore è diventato ancor più palpabile quando è stato recuperato il corpo senza vita del quarto operaio dalle macerie di un cantiere edile, teatro di un tragico crollo. Questa è l’ultima notizia di un conteggio che pesa sulla coscienza della città: quattro morti, tre feriti e ancora una persona dispersa.

Il dramma si è consumato nel cantiere di un nuovo supermercato Esselunga, sorto dove un tempo sorgeva l’ex Panificio militare, sito storico destinato a diventare un centro commerciale. Era venerdì mattina, poco prima delle 9, quando una trave di cemento armato, installata al quarto piano dell’edificio in costruzione, ha ceduto all’improvviso, innescando un effetto domino che ha portato al crollo dei solai uno dopo l’altro, in un vero e proprio scenario apocalittico. Un forte boato ha interrotto il silenzio del mattino, seguito da una nube di polvere che ha segnato il luogo esatto dove otto operai, intenti nel loro lavoro quotidiano, sono stati sepolti dalle macerie.

Le operazioni di soccorso e assistenza ai feriti hanno richiesto un impegno massiccio: molteplici squadre di vigili del fuoco, unità cinofile, droni e macchinari pesanti sono stati impiegati nelle ricerche dell’ultima persona dispersa, con la consapevolezza di operare in un ambiente estremamente pericoloso, dove il pericolo di ulteriori crolli era costantemente presente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La comunità fiorentina si è unita nel dolore, e il sindaco Dario Nardella, tornato da un viaggio istituzionale in Terrasanta, si è trovato a dover gestire una delle situazioni più difficili per la città. Ha dichiarato il lutto cittadino, osservato con un minuto di silenzio in piazza della Signoria alle ore 15. Il dolore si è esteso a tutta la regione Toscana, con il presidente Eugenio Giani che ha annunciato il lutto regionale sui social media.

Tra le vittime c’è un sessantenne italiano, Luigi Coclite, e altri di origine nordafricana, mentre i tre feriti, tutti rumeni, sono stati ricoverati con prognosi serie ma non in pericolo di vita. L’incidente ha provocato una reazione immediata a livello nazionale, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che hanno espresso il loro cordoglio e preoccupazione. Anche Marina Caprotti, presidente di Esselunga, ha mostrato vicinanza alle famiglie colpite, annunciando la chiusura dei punti vendita Esselunga a Firenze nel pomeriggio in segno di lutto.

Dal punto di vista giudiziario, la Procura di Firenze ha aperto un’indagine per crollo colposo e omicidio colposo, senza indagati al momento. Il cantiere è stato posto sotto sequestro e sono in corso accertamenti sulle cause del cedimento strutturale, con il procuratore capo Filippo Spiezia e il pm Francesco Sottosanti che hanno condotto un sopralluogo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le questioni legate alla sicurezza sul lavoro sono diventate centrali nel dibattito pubblico, con il leader della CGIL, Maurizio Landini, che ha criticato la legislazione sugli appalti e il sistema di subappalto, chiedendo cambiamenti immediati. Anche l’ANMIL ha sollevato la sua voce, con il presidente Zoello Forni e la vicepresidente Paola Batignani che hanno sottolineato l’inaccettabilità delle morti sul lavoro e l’importanza di migliorare le misure di sicurezza.

Mentre Firenze piange le sue vittime, la comunità, unita nel dolore, chiede risposte e azioni concrete per garantire che tragedie simili non abbiano più a verificarsi.

NEWSLETTER

Società10 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport17 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige18 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano18 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco18 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano19 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport1 giorno fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano2 giorni fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero2 giorni fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti