Italia ed estero
Problemi tecnici colpiscono Facebook e Instagram, impossibile accedere
Nel pomeriggio di oggi, 5 marzo, un’ondata di disservizi ha colpito due dei principali social network al mondo, Facebook e Instagram, causando disagi a milioni di utenti che si sono ritrovati impossibilitati ad accedere ai loro account. Coloro che hanno tentato di visitare le pagine su browser e app si sono scontrati con una pagina bianca, un segno inequivocabile che qualcosa non stava funzionando come previsto.
La situazione ha generato un afflusso massiccio di segnalazioni su X, la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter, dove gli utenti hanno espresso frustrazione e confusione riguardo i malfunzionamenti osservati nei servizi di Meta in varie parti del globo.
Il sito Downdetector.com, noto per il suo servizio di monitoraggio in tempo reale dei problemi che affliggono le piattaforme online, ha registrato un notevole picco di segnalazioni a partire dalle 16:00. Netblocks, un’altra autorità nel monitoraggio delle reti, ha confermato che anche Messenger sta affrontando problemi, con segnalazioni di interruzioni provenienti da diversi Paesi.
Inconvenienti nell’accesso a Facebook
Per quanto riguarda Facebook, gli utenti che hanno tentato di accedere al sito o all’applicazione sono stati automaticamente disconnessi. Qualsiasi tentativo di reinserimento delle credenziali è stato inutile, con messaggi di errore quali “la password che hai inserito non è corretta” o “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso” che hanno aggiunto ulteriore confusione alla già spinosa situazione.
Instagram affronta difficoltà simili
La piattaforma di condivisione foto e video Instagram ha riscontrato problemi analoghi, con un numero significativo di segnalazioni relative all’impossibilità di caricare il feed e visualizzare le storie. Gli utenti hanno incontrato schermate di errore sia sull’app mobile sia sulla versione desktop.
Threads registra problemi di accesso
Anche Threads, un’app meno utilizzata rispetto ai colossi sopracitati, ha mostrato segni di difficoltà tecniche, con alcuni utenti che hanno riscontrato problemi nell’accesso sia dall’app che dal sito web.
Al momento della redazione di questo articolo, non è ancora chiaro l’origine dei problemi né il tempo necessario per risolverli. Gli utenti si aggrappano alla speranza di un celere ripristino dei servizi, mentre le squadre tecniche di Meta lavorano per risolvere i guasti che hanno paralizzato due delle più grandi piattaforme sociali in uso oggi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




